Il ricordo del Presidente della Regione De Pascale in un post su Facebook: «Oggi ci lascia un maestro dell’immagine che ha saputo scuotere le coscienze con la forza delle sue idee e la potenza della sua arte»
È scomparso questa mattina Oliviero Toscani. Il celebre fotografo si è spento all’età di 82 anni nell’ospedale di Cecina, in provincia di Livorno, dove era ricoverato da giorni a causa dell’amiloidosi, malattia rara che gli era stata diagnosticata due anni fa.
La fotografia di Toscani, irriverente e controversa, ha assottigliato le distanze tra il mondo redazionale e quello pubblicitario, attingendo spesso dalle problematiche sociali più attuali per realizzare di campagne pubblicitarie originali e riconoscibili. Nel 2019 il Mar aveva ospitato la retrospettiva “Più di 50 anni di magnifici fallimenti”, una raccolta di oltre 150 scatti iconici per ripercorrere la sua carriera. In mostra alcuni dei lavori più famosi come il Bacio tra prete e suora del 1991, i Tre Cuori White/Black/Yellow del 1996, No-Anorexia del 2007 e decine di altri.
Esprime il suo cordoglio sui social anche il Presidente della Regione Michele de Pascale, a corredo di una foto che lo ritrae accanto al fotografo: «Oggi ci lascia Oliviero Toscani, un maestro dell’immagine che ha saputo scuotere le coscienze con la forza delle sue idee e la potenza della sua arte. Ci ha insegnato che la fotografia non è solo uno scatto, ma un riflesso della nostra umanità.
Il suo sguardo non catturava solo volti, ma storie, sogni e battaglie. Grazie, Oliviero. Questa foto è stata scattata nell’aprile del 2019 in occasione dell’inaugurazione della sua mostra al MAR di Ravenna».
