giovedì
21 Agosto 2025
scuole

Domitilla Dardi a Faenza per inaugurare l’anno accademico dell’Isia

L'esperta terrà una "lectio magistralis" sulla storia del design

Condividi

Domitilla Dardi

Un appuntamento con la storica del design Domitilla Dardi per inaugurare l’anno accademico dell’Isia (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Faenza: l’esperta terrà una lectio magistralis dal titolo Tecnica mista. Dialogo aperto tra tecnologie e discipline nel design negli spazi di Palazzo Mazzolani (Corso Giuseppe Mazzini 93) giovedì 16 gennaio alle 17.

Introdurranno la serata Emanuela Fiori e Maria Concetta Cossa (presidente e direttrice dell’istitituto), Manuela Rontini, sottosegretaria alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, e il sindaco di Faenza Massimo Isola, Sindaco di Faenza. Sarà presente anche Costantino D’Orazio, storico dell’arte e direttore regionale Musei Emilia Romagna e Musei Nazionali di Bologna.

Domitilla Dardi è storica e curatrice indipendente di design. Dal 2019 è co-fondatrice e curatrice della fiera del design d’autore Edit Napoli. È stata curatrice per il design del museo Maxxi di Roma dal 2007 al 2023 e nel biennio 2016-2017 ha curato la sezione Object di Miart, Fiera internazionale di arte contemporanea a Milano. Docente nei corsi triennali e nei Master allo IED di Roma fin dal 2007, ha insegnato dal 2003 al 2007 alla Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, oltre ad essere stata visiting professor in diverse istituzioni, tra cui l’Universidad de Navarra a Pamplona, l’Accademia Abadir a Catania e il MADE Program di Siracusa.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi