Cervia festeggia l’8 marzo e le donne con un ricco cartellone di eventi e iniziative gratuite raccolte sotto la rassegna “Straordinariamente libera di…”, giunta alla terza edizione. Tante le occasioni di incontro, scambio e riflessione, tra spettacoli, mostre e attività laboratoriali, che si estenderanno fino all’11 aprile grazie alla collaborazione del Comune con il servizio Sei Donna e le associazioni del territorio.
A partire dal 5 marzo, sarà visitabile negli spazi del centro culturale Scambiamenti la mostra “Ritratto di donna”; venerdì 7 alla Sala Sarti sarà proiettato il film “La moglie del Presidente” della regista Léa Domenach. La “Festa della Donna” di sabato 8 marzo sarà ospitata dal centro sociale di Pisignano-Cannuzzo a partire dalle 20.30. Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficienza.
Si prosegue domenica 9, al Teatro Walter Chiari, con una lettura teatrale sulla vita di Frida Kahlo accompagnata da musica dal vivo (ore 18). A teatro anche l’appuntamento di mercoledì 12 con la psicologa Ameya Gabriella Canovi e la presentazione di “Dentro di me c’è un posto bellissimo. Imparare a volersi bene affinché l’amore accada” (20.45). Giovedì 13 marzo, alla Sala Malva Nord, si torna a parlare di Frida Kahlo e la solitudine nel corpo, con il filosofo dell’arte Renzo Golinucci (a partire dalle 20.30).
La rassegna si chiuderà al Teatro Alighieri con lo spettacolo teatrale “Inside out – La Rinascita” dove le operatrici di Linea Rosa saranno chiamate a raccontare il difficile percorso che affrontano le donne per uscire dalle dinamiche di violenza.
Infine, in data ancora da definire, si svolgerà la premiazione del concorso letterario “Scrivile – poesie e pensieri per le donne”, a cura dell’Associazione Francesca Fontana in collaborazione con Linea Rosa (chi desidera partecipare potrà inviare il proprio elaborato entro il 30 aprile a associazionefrancescafontana@gmail.com).
«In un momento storico in cui ancora troppo spesso i diritti delle donne vengono messi in discussione, questa rassegna rappresenta un’occasione importante per tenere viva l’attenzione su temi fondamentali come la parità di genere e il contrasto alla violenza di genere – commenta Michela Brunelli, assessora alle Pari opportunità -. “STRAordinariamente libera Di…” è un progetto che unisce cultura, consapevolezza e condivisione, offrendo spunti di riflessione e stimoli per un cambiamento concreto».