La città si prepara ad accogliere re Carlo III e la regina Camilla, sovrani del Regno Unito, insieme al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che saranno in visita a Ravenna il prossimo 10 aprile.
L’accoglienza dei reali e del capo dello Stato comporta un’organizzazione complessa, volta a garantire la massima sicurezza alla visita, che coinvolgerà diversi ambiti e luoghi della città. Proprio per questo nella giornata del 10 aprile resteranno chiuse le scuole Guido Novello, Mordani e San Vincenzo de Paoli, oltre che il Museo Dante e Casa Dante. Per quanto riguarda la mobilità, nei prossimi giorni saranno fornite indicazioni più dettagliate, ma i corrieri che effettuano normalmente consegne in centro non potranno accedervi per l’intera giornata. Inoltre, ci potranno essere delle ricadute sull’accessibilità dei luoghi e delle attività che si trovano lungo le strade interessate.
«La permanenza dei reali e del presidente a Ravenna rappresenta un momento di particolare rilevanza, che potrà godere di una importante vetrina internazionale – commentano dal Comune -. Ciò, come è comprensibile, causerà qualche inevitabile disagio. Si confida nella comprensione della cittadinanza».