martedì
01 Luglio 2025
letteratura

Il designer Riccardo Falcinelli alla Classense per un incontro sul “volto”

Nel nuovo appuntamento della scuola di Narrazioni "Invèl", l'autore di Visus tratterà il tema dal ritratto al selfie, tra storia, arte e politica

Condividi

riccardo falcinelli

Nel prossimo incontro di Invèl, la scuola di narrazioni fondata da Matteo Cavezzali, il designer Riccardo Falcinelli terrà un incontro sul Volto – dall’antichità al selfie, in dialogo con Emilio Macchia. L’appuntamento, è giovedì 10 aprile, negli spazi della Biblioteca Classense (17.30).

«Cosa c’è di più facile del volto? Tutti ne abbiamo uno, e abbiamo a che fare con quello degli altri. Eppure, di tutte le cose che ci capita di guardare, il volto rimane la più enigmatica» spiega Riccardo Falcinelli, autore di “Visus” (Eiunaudi).

L’idea è quella di rivoluzionare il nostro sguardo su qualcosa che diamo per scontato: le facce. Nell’arte, nei film, nelle pubblicità, su TikTok e anche nello specchio ogni mattina. «Pubblicando i selfie su Instagram ci poniamo gli stessi problemi che si è posto ogni artista e comunicatore nella Storia: cercare di rendere una faccia più eroica, autorevole, addirittura divina. O magari conferirle valori morali, come i pittori del Rinascimento, che ritraevano i sovrani accanto a una colonna o una tenda per esprimere maestà e prestigio – commenta l’autore -. La faccia è la parte del corpo più soggetta ad attribuzioni di senso: anche se tendiamo a considerarli qualcosa di “naturale”, i volti sono sempre una costruzione culturale».

Con grande profondità di analisi e verve narrativa, Falcinelli inventa una “facciologia”, chiamando in causa l’arte, la semiotica, le neuroscienze, la storia politica, la moda e i cosmetici, passando da Alessandro Magno a Rita Hayworth, da Elsa di “Frozen” al bambino della Kinder, dall’icona di Cristo fino alle foto sulle lapidi dei nostri nonni: «Perché il volto che ci costruiamo può determinare la vita che faremo».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi