Partirà il 10 aprile dalla Romagna Faentina il tour nazionale del Progetto Italiae del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In programma una serie di tappe lungo tutto il territorio nazionale per promuovere la web app “Amministrazione Trasparente per il Cittadino” la nuova piattaforma online che offre a cittadini, istituzioni e imprese l’accesso a circa 2 milioni di dati di oltre 8.350 enti pubblici, con l’obiettivo di promuovere la trasparenza, la partecipazione e la digitalizzazione nella pubblica amministrazione.
L’Unione della Romagna Faentina, oltre a essere stata la prima Unione di Comuni ad aderire alla web app sul proprio sito, rappresenta oggi una delle realtà intercomunali più avanzate in Italia per dimensione, per organizzazione ed efficienza dei processi e per la qualità dei servizi unificati ai cittadini: servizi sociali, polizia municipale, gestione dei rifiuti, pianificazione urbanistica, promozione del turismo. I sei comuni aderenti all’Unione (Faenza, Castel Bolognese, Solarolo, Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme) contano un totale di circa 90 mila abitanti e si distinguono anche per l’integrazione dei servizi di base, come scuole, sanità, cultura e sport, e sono stati in grado di creare sinergie che hanno aumentato la qualità della vita dei cittadini, rendendo più accessibili ed efficienti i servizi pubblici. Tra le recenti iniziative il piano strategico “2030: un territorio senza barriere, senza periferie”, che mira a favorire l’integrazione e la crescita delle aree più periferiche dell’Unione.
Il tour partirà quindi dalla Sala Consiglio di Faenza, comune capofila dell’Unione della Romagna Faentina, alle 16 di giovedì 10. Durante l’incontro interverranno, tra gli altri, Francesco Raphael Frieri, Direttore Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione, Giovanni Vetritto, Responsabile del progetto, Luca Della Godenza, vicepresidente Unione Romagna Faentina, Paola Caporossi, esperta del progetto Italiae e coordinatrice dell’Atelier Trasparenza, Paolo Ravaioli, Dirigente e Coordinatore Generale – Unione della Romagna Faentina.
Il progetto ha ottenuto il plauso del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, che ne ha sottolineato l’importanza nel rafforzare la cultura della trasparenza nelle amministrazioni italiane, promuovendo l’integrazione di strumenti digitali per la modernizzazione del settore pubblico.