Si avvicina la 39ª edizione di Faenza Rock, la manifestazione dedicata ai giovani talenti musicali del territorio, nata dall’iniziativa di Padre Albino Varotti. L’edizione di quest’anno propone un programma variegato, che vuole anticipare l’edizione speciale del prossimo anno che sarà un omaggio al suo ideatore. Il sacerdote francescano infatti, musicista e compositore, ha dato vita alla manifestazione offrendo gratuitamente il suo insegnamento a numerose generazioni di faentini e contribuendo allo sviluppo della vivace scena musicale locale.
Dal 24 aprile al 17 maggio, sono in programma tre serate live, la presentazione in prima nazionale di due film e una masterclass. Sono già 25 gli artisti in gara con brani originali, ma le iscrizioni restano aperte fino a domenica 27 aprile.
Il programma prenderà il via giovedì 24 aprile al Cinema Italia, con la proiezione in prima nazionale del film restaurato “Pink Floyd at Pompei”. La serata sarà introdotta da una masterclass di chitarra a cura di Cristian “Cicci” Bagnoli, in collaborazione con la Casa della Musica di Faenza. L’incontro si terrà dalle 18:30 alle 20:30, con un aperitivo iniziale. Il primo appuntamento con la musica dal vivo è in programma il 27 aprile, alle 18, al Caffè al Moro di Faenza (in Piazza Martiri della Libertà). All’interno dell’evento “Battiti al Moro” avranno modo di esibirsi artisti emergenti come (tra gli altri) Alessandro Savioli, Picci & Nacci, Sofia Caputo, The Smash, Lorenzo Censurato e La Cein.
Giovedì 15 maggio si torna al cinema, questa volta al Cinema Sarti, per la prima assoluta del film “One to One”, dedicato a John Lennon e Yoko Ono, accompagnata da una lezione sulla storia della celebre coppia artistica, a cura di Giordano Sangiorgi.
Venerdì 16 e sabato 17 maggio sarà la volta delle finali, organizzate al Piccadilly Club. Il 16 maggio si esibiranno Dead Chicken, Cassandra’s Lies, Bubba’s Brigada, Cesco, Leandro Pallozzi & I Vecchi Draghi, Sidstopia, Stefano Ferrioli, Steven in the Forest, Soundcheck, Altroego e Spicy Knots, Emt. Il 17 maggio sarà la volta di Effigy, Samu, No Longer Player, Enea, Maddy, Ironoia, Nicola Boni, Wave e Morgana (altri nomi potrebbero aggiungersi).
Il vincitore avrà l’opportunità di partecipare al MEI 2025 – Meeting delle Etichette Indipendenti, in programma a Faenza dal 3 al 5 ottobre.