mercoledì
10 Settembre 2025
attivismo

Faenza scende in piazza per esprimere la sua solidarietà a Gaza

In programma una reading collettiva, musica e installazioni «per esprimere vicinanza e indignazione verso la posizione presa dall'Italia»

Condividi

Faenza Per Gaza Foto Bici

Faenza scende in piazza per la Palestina: il 31 maggio Piazza del Popolo ospiterà “Faenza per Gaza – Reading per la Palestina libera”, un momento collettivo di solidarietà e denuncia del genocidio.

A partire dalle 17.30, oltre 30 voci si alterneranno per raccontare la strage che ha portato a più di 60 mila morti e 120 feriti accertati. L’evento è promosso da cittadini indipendenti e tra loro, al centro della piazza, ci saranno scrittori e giornalisti, studenti, attivisti in ambito sociale, ambientale, femminile e lgbtq+, medici e artisti, collettivi e associazioni del territorio.

Oltre alla condivisione di pensieri e testimonianze, si lascerà spazio alla poesia, alla musica e all’arte visiva, con la realizzazione di una grande kefiah palestinese come installazione collettiva.

«Questo incontro intende esprimere vicinanza e indignazione, perchè l’Italia non è neutrale: fornisce armi, partecipa allo sfruttamento delle risorse nei territori occupati, non riconosce lo stato di Palestina – comunicano dall’organizzazione -. Pretendiamo che i membri delle Commissioni Difesa di Camera e Senato interrompano l’accordo di cooperazione militare con Israele. Chiediamo di scendere in piazza senza bandiere di partiti e sindacati: portiamo i nostri corpi e la nostra solidarietà».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi