sabato
02 Agosto 2025
arte contemporanea

Le foto di Oliviero Toscani per due mesi sul lungomare di Milano Marittima

In luglio, la cittadina si trasformerà in un museo a cielo aperto. In programma anche l'installazione di una statua di Valerio Berruti sulla scogliera

Condividi

 OT 9162

Natura, arte e innovazione si intrecciano in un dialogo che si spinge fino al mare per la nuova edizione di “Mare d’Arte Festival”: dal 4 al 13 luglio Milano Marittima si propone quindi di trasformarsi in un hub culturale a cielo aperto, sul tema “Sogni Condivisi”.

Focus dell’evento saranno l’imponente opera Non basta il canto delle sirene di Valerio Berruti e il progetto corale Razza Umana by Oliviero Toscani Studio, che coinvolge anche i visitatori: la scultura, realizzata in bronzo patinato e alta sei metri, rappresenta una sirena-bambina, intenta a stringersi la coda in un gesto intimo e introspettivo. L’opera sarà allestita in maniera permanente sulla scogliera, e staglierà sul mare giocando con il mutare dei colori del cielo e con l’illuminazione notturna dedicata.

La mostra “Razza Umana” invece è un progetto corale ideato dal grande maestro della fotografia Oliviero Toscani, e realizzato grazie agli scatti realizzati da lui, dai suoi allievi e collaboratori. Le fotografie-totem, posizionate sul lungomare per circa due mesi, diventano parte di un dialogo visivo con il mare che accoglie chi arriva, sfidando le barriere per celebrare la bellezza della diversità e invitando il pubblico a riflettere sul valore della condivisione di esperienze umane. Il progetto si fa anche studio socio-politico, culturale e antropologico che cattura la morfologia delle persone per osservarne peculiarità e caratteristiche, catturando differenze e similitudini. Il concept prevede, inoltre, la presenza di un set dove i visitatori potranno farsi fotografare per diventare parte del progetto.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi