Tre giorni di musica, arte e laboratori nel cuore di Cervia: il piazzale dei Salinari torna a ospitare il Festival delle Arti, giunto alla sua 24esima edizione.
Sono circa 60 gli artisti impegnati a lavorare dal vivo da venerdì 27 a domenica 29 giugno, in un grande atelier en plein air, con la possibilità per i più piccoli di sperimentare l’arte del mosaico con Paola Maltoni e Loretta Fariselli, quella dell’Incisione con Fabrizio Pavolucci, e la creazione con le perline insieme Elena Butmalai.
Inoltre il collettivo Ossigeno Rosso porta il laboratorio “Tratti e ritratti, colori e forme alla ricerca d’identità” per esplorare tecniche di vario tipo, dalla pittura al collage. Quello del ritratto e del “Il volto dell’artista” è infatti il tema a cui si ispireranno le creazioni del festival, che quest’anno raccoglie la visione della grande mostra dedicata al ritratto dell’artista in corso Forlì, nel tentativo di indagare una visione moderna del soggetto.
Gli artisti sono stati chiamati a riconoscere nei gesti e nelle movenze fisiche i caratteri della persona ritratta per raccontare, attraverso l’espressione della mimiche di un volto, il messaggio intrinseco dell’essere umano.