Taglio del nastro per la nuova pista ciclopedonale di Alfonsine: quasi un chilometro di percorso (970 metri) lungo la strada provinciale 69, tra la Strada Provinciale 18 “Stroppata” e la strada provinciale Valeria. L’intervento permette di collegare la frazione di Fiumazzo ad Alfonsine ed è stato realizzato grazie a un investimento complessivo di circa 400 mila euro a carico della Provincia di Ravenna.
Per ultimare l’opera è stato necessario tombinare i fossi, scoticare il terreno e ripristinare il rilevato stradale. Dopodiché si è proceduto con la posa dei cordoli di separazione della carreggiata e il rifacimento dei passi carrabili in zona. In alcuni tratti è stato necessario realizzare anche una recinzione di confine per adeguarla alla nuova posizione planimetrica e altimetrica. L’intervento è stato infine completato dalla segnaletica orizzontale e verticale. Il cantiere è stato anche l’occasione per provvedere al rifacimento del manto stradale della provinciale, tra Stroppata e via del lavoro, deteriorato dal passaggio frequente di mezzi pesanti diretti alla zona industriale.
«Questo intervento consentirà di innalzare il livello di sicurezza stradale di ciclisti e pedoni lungo un’arteria molto importante per Alfonsine e le zone limitrofe – dichiara la presidente della Provincia Valentina Palli. Un’opera a servizio della comunità che si inserisce pienamente nel solco della promozione della mobilità urbana sostenibile che vogliamo promuovere».