Prosegue la lotta contro le zanzare sul territorio comunale, con interventi intensificati a seguito del recente rilevamento di uno sciame particolarmente aggressivo. I trattamenti sono stati programmati da marzo alla fine di ottobre, tra centro, forese e lidi.
«Lo sciame aggressivo che si è manifestato nei giorni scorsi – afferma l’assessore al Verde pubblico Giancarlo Schiano – perderà forza al termine di questa settimana grazie ai trattamenti adulticidi extra che sono stati effettuati e intensificati anche nelle ore notturne, così come autorizzati dalla Regione, e che si concluderanno giovedì prossimo. La causa è da ricercarsi nelle recenti piogge, in particolare quelle del 16 giugno scorso, quando circa 100 millimetri sono caduti in una sola giornata, favorendo la proliferazione in pozze naturali».
Azimut, la società incaricata della disinfestazione, sta continuando nella realizzazione degli interventi programmati monitora costantemente la situazione, valutando la necessità di interventi straordinari.
«Il piano regionale di sorveglianza e controllo delle arbovirosi continua nel pieno rispetto delle normative europee, in particolare su sostenibilità ed efficacia dei trattamenti. Nel contempo – conclude l’assessore Schiano – rinnovo l’invito ai cittadini a collaborare con piccoli gesti quotidiani che possono fare una grande differenza, come eliminare i ristagni d’acqua nei propri giardini, sottovasi e pluviali. Ricordo infine che sono a disposizione prodotti antilarvali messi a disposizione ad uso gratuito da Azimut presso gli uffici decentrati dove chiunque può recarsi per il ritiro».
I prodotti antilarvali possono essere ritirati gratuitamente in città agli uffici decentrati “Prima” (via Maggiore 120 Ravenna), “Seconda” (viale Berlinguer 11 Ravenna) e “Terza” (via Aquileia 13 Ravenna) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30 e il martedì e giovedì anche dalle 14 alle 17. Nel forese agli uffici decentrati di Sant’Alberto, di Piangipane, di Roncalceci, di San Pietro in Vincoli e di Castiglione. Per quanto riguarda i Lidi, i dispositivi sono presenti anche all’ufficio centrato Mare di Marina di Ravenna.