In arrivo due giornate di “forti disagi” per il caldo in provincia di Ravenna. Lo annuncia Arpae Emilia-Romagna, sulla base del cosiddetto indice di Thom che combina i valori di umidità e temperatura.
Nelle aree urbane quello di oggi (2 luglio) è il decimo giorno consecutivo di persistenza delle condizioni di almeno debole disagio. Per domani (3 luglio) è previsto un incremento dell’indice di Thom medio che risulterà pari a 26, con conseguenti condizioni bioclimatiche di “forte disagio” (zona rossa). Condizioni di disagio, seppur con una lieve diminuzione dell’indice di Thom, sono previste anche per la giornata del 4 luglio, sempre in area urbana.
In generale in pianura, le condizioni di disagio proseguiranno domani per poi incrementare in “forte disagio” venerdì 4 luglio. In collina, infine, dopo “il terzo giorno consecutivo di persistenza delle condizioni di almeno debole disagio”, si manterranno stazionarie anche il 3 e 4 luglio.
La Protezione Civile invita tutti a prestare attenzione e adottare alcune semplici misure precauzionali per contrastare gli effetti negativi del caldo sulla salute. A questo link le info utili su come affrontare le ondate di calore.