domenica
26 Ottobre 2025
accoglienza

In vacanza a Cervia un bambino palestinese che ha perso le gambe sotto i bombardamenti

Ahmed è arrivato in Italia grazie a un corridoio umanitario e ora vive a Bologna: il suo sogno era andare per la prima volta al mare

Condividi

Ahmed è un bambino palestinese di 5 anni arrivato in Italia attraverso un corridoio umanitario. Originario di Gaza (dove si trova tuttora parte della sua famiglia), sotto i bombardamenti ha perso entrambe le gambe. Il bambino oggi vive a Bologna e grazie all’impegno dei medici volontari “Sanitari per Gaza” e del gruppo “Bologna per Gaza – Volontari in rete” sta imparando di nuovo a camminare con protesi temporanee.

Ai volontari che lo seguono, Ahmed aveva espresso il suo grande sogno: andare per la prima volta al mare. Così, grazie all’impegno del gruppo “Bologna per Gaza – Volontari in rete”, di Alessia Arcolaci (giornalista di Vanity Fair e Domani, originaria di Cervia) e dell’assessora alla Pace Michela Brunelli, il desiderio di Ahmed si è avverato, trascorrendo a Cervia alcuni giorni di vacanza. Il bambino e i suoi famigliari, seguiti da Arcolaci e da alcuni volontari, sono stati ospiti dell’Hotel Al Faro a Borgomarina e hanno trascorso le giornate nella spiaggia attrezzata del Bagno Sorriso.

Molto toccante è stato il momento in cui Ahmed e la sua famiglia hanno incontrato il sindaco Mattia Missiroli e l’assessora Michela Brunelli. «Cervia ha dimostrato ancora una volta la sua sensibilità nell’accoglienza e nella solidarietà – dichiara Brunelli -. Quando ci hanno parlato del sogno di Ahmed, ci siamo subito attivati per accogliere questo bambino e i suoi familiari e cercare di donare loro qualche attimo di serenità. La storia di Ahmed è la testimonianza della sofferenza che sta vivendo tutto il popolo di Gaza e conoscere lui e la sua vicenda ci ha fatto sentire ancora più partecipi e solidali alla tragedia palestinese. È veramente inaccettabile che un popolo, e in particolare i bambini, debba vivere questo dramma. Ringraziamo tutti coloro che hanno permesso che il sogno di Ahmed si realizzasse, in particolare gli imprenditori Paola Pirini e Roberto Viroli per la loro grande disponibilità».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi