venerdì
29 Agosto 2025
cervia

La spiaggia libera diventa accessibile alle persone con disabilità

Da ora è anche disponibile un servizio di accompagnamento in acqua nei giorni di venerdì, sabato e domenica

Condividi

La spiaggia libera di Cervia diventa accessibile alle persone con disabilità motoria e ridotta mobilità. Lo diventa grazie ad un gazebo ombreggiato in spiaggia libera, fornito di sedie, sdraio e lettini — uno spazio accessibile e un luogo di ristoro al mare dedicato a persone con ridotta mobilità.

Da ora è disponibile in maniera sperimentale un servizio di accompagnamento in acqua gestito da Auxilia-Onlus nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Tutti gli altri giorni, negli stessi orari, con l’accoglienza degli operatori della Cooperativa San Vitale, rimane a disposizione l’uso del gazebo accessibile, con la possibilità di sedersi o sdraiarsi all’ombra e di utilizzare la sedia JOB per fare il bagno in autonomia.

La Consigliera Comunale con Delega all’Accessibilità Samanta Farabegoli dichiara: «Sono stati mesi di lavoro intenso e di adempimenti burocratici, ma siamo riusciti ad esaudire una promessa fatta ai cittadini — l’atto politico di trasformare l’impegno preso in realtà. Sono felice di poter continuare a lavorare per la prossima stagione sia al progetto in oggetto, sia alle future proposte, con maggiore esperienza. La nostra città necessita di lungimiranza e attenzione autentica alle esigenze di tutti. Comincia per Cervia un percorso di innovazione turistica che non si esaurisce nell’esperimento di questo agosto 2025. Mi sento di sollecitare i cittadini a non perdere l’interesse per la politica, perché solo con l’impegno e una buona progettazione della città la nostra vita può migliorare».

L’Assessora al Demanio e Pari Opportunità Michela Brunelli aggiunge: «Con questa nuova esperienza Cervia aggiunge un importante tassello alla costruzione di una città sempre più accessibile e accogliente per tutti. Per migliorarci sempre è infatti fondamentale che il concetto di ospitalità sia strettamente connesso a quello di accessibilità, in modo che qualunque turista che arriva a Cervia possa trascorrere il proprio tempo libero o la propria vacanza senza vincoli e ostacoli. Grazie anche alla collaborazione di tutti gli attori coinvolti in questo progetto, a cominciare dalla Consigliera Delegata Farabegoli, oggi abbiamo avviato il percorso per rendere sempre più fruibile la nostra spiaggia libera».

Il progetto è reso possibile grazie a una collaborazione tra il Comune di Cervia, lo Sportello Cittadini Attivi, la Cooperativa Bagnini di Cervia, la Cooperativa Sociale San Vitale di Ravenna e l’Associazione No-Profit Auxilia-Onlus O.D.V. di Cervia, con il sostegno dei CerviaMan.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi