Cotignola si ritrova con le candele in mano, lunedì 15 settembre dalle ore 20, davanti alla Chiesa del Pio Suffragio (Corso Sforza 27), per un’iniziativa di solidarietà con la popolazione di Gaza, promossa dalle associazioni cotignolesi in collaborazione con il Comune.
In un’atmosfera raccolta e simbolica, si arriverà al buio con le candele accese per entrare nella Chiesa del Suffragio, dove sarà proiettato il documentario Gaza: Doctors Under Attack (2025), che racconta il coraggio dei medici impegnati durante la guerra.
La serata sarà aperta da testimonianze e musica dedicate a Gaza, con la partecipazione di Emergency, Medici Senza Frontiere, e il collegamento con Lorenzo D’Agostino, giornalista a bordo della Global Sumud Flotilla. Interverranno anche la cantautrice Luisa Cottifogli e altri artisti.
In piazza, l’associazione Primola realizzerà una barca fatta di candele, simbolo di vicinanza e sostegno alla Flotilla. Sarà presente un banchetto per le donazioni, che saranno devolute a Medici Senza Frontiere e alla Global Sumud Flotilla.
Il simbolo della manifestazione è Frazchi, raffigurato davanti alla Chiesa del Pio Suffragio, un bambino tra le macerie di Cotignola nel 1945, con una pecora al guinzaglio, unico mezzo per avere latte e sopravvivere. L’immagine, tratta dalla graphic novel L’Argine di Marina Girardi, diventa il filo invisibile che unisce la memoria cotignolese alla tragedia dei bambini di Gaza. «Siamo sempre gli stessi di allora – scrivono gli organizzatori nella cartolina dell’evento – quando salvammo 41 ebrei dal massacro nazifascista. Oggi i popoli devono fare l’impossibile per far prevalere la pace e salvare il popolo di Gaza».