Torna giovedì 18 settembre il Giretto d’Italia, il campionato urbano della mobilità attiva promosso da Legambiente. L’evento, con la collaborazione di Euromobility, vuole promuovere gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola effettuati in bicicletta o con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità (monopattini elettrici e non, monowheel, e-bike, motorini elettrici, hoverboard), trasformandosi in una sfida tra chi percorre più chilometri in maniera sostenibile.
Il Giretto d’Italia si svolge ogni anno nell’ambito della Settimana europea della mobilità e coinvolge diverse città italiane, fra cui il Comune di Ravenna, dove verranno monitorati i passaggi in tre diversi check-point, gestiti dai volontari di Fiab Ravenna allestiti in zone nelle immediate vicinanze di poli scolastici e di aziende pubbliche e private. I punti saranno attivi dalle 7.30 alle 9.30 di giovedì 18 settembre in viale Randi angolo via Missiroli, sulla ciclabile in adiacenza del passaggio semaforico pedonale; in piazza Caduti angolo via Guaccimanni; in via Cavour, in corrispondenza della Porta Adriana. Sarà proclamata vincitrice della sfida la città che totalizzerà, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di spostamenti, e quindi di passaggi, di biciclette o altri mezzi di micromobilità elettrica. Nella scorsa edizione, Ravenna, con 3048 passaggi registrati, si è classificata al quarto posto.
Anche Faenza parteciperà all’iniziativa del 18 settembre, con due check Point attivi dalle 7.30 alle 10.30 posizionati in Corso Garibaldi, all’incrocio con via IV Novembre, e in Viale Marconi, all’incrocio con via Batticuccolo.