giovedì
02 Ottobre 2025
gaza

Global Sumud Flotilla, intercettata e fermata da Israele anche la barca con il ravennate Biasioli. «Ci hanno rapiti»

L'appello del senatore Croatti, che era a bordo con Biasioli, in un video postato nella notte

Condividi

Ci sarebbe anche il ravennate Carlo Alberto Biasioli (qui la nostra intervista prima della partenza) tra i circa trenta italiani fermati finora da Israele nell’ambito dell’operazione di intercettazione delle barche della Global Sumud Flotilla, che erano dirette a Gaza. La barca in cui era al timone, infatti, la “Morgana“, risulta essere tra le 20 circa che la Marina israeliana ha intercettato e fermato, secondo il tracker che segue il percorso della spedizione umanitaria.

A bordo nella stessa barca di Biasioli – che abbiamo cercato di contattare, inutilmente – c’era anche il senatore riminese del Movimento 5 Stelle, Marco Croatti, che nella notte ha postato un video sui social: «Se state guardando questo video, sono stato rapito e portato via contro la mia volontà dalle forze israeliane. La nostra missione umanitaria era non violenta e rispettava il diritto internazionale. Per favore, dite al mio governo di richiedere il mio rilascio immediato e di tutti gli italiani imbarcati».

Secondo quanto riportato dal Governo italiano, gli italiani fermati saranno trasferiti al porto di Ashdod, in Israele, dove potranno decidere se essere espulsi con effetto immediato oppure optare per il rimpatrio forzato.

Intanto, in Italia, continua la mobilitazione a sostegno della Flotilla e veneredì 3 ottobre si terrà uno sciopero generale di tutti i settori.

 

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le architetture di Arturo Luciano Galassi, tra tradizione e modernità

Una mostra alla Pallavicini Art Gallery fino al 5 ottobre

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi