Allerta meteo arancione nei comuni di Ravenna e Cervia per vento, stato del mare e rischio mareggiate. Il provvedimento resterà in vigore per tutta la giornata di domenica 5 ottobre.
Leggendo il testo dell’allerta, si scopre che «è previsto un aumento della ventilazione, che riguarderà […] la fascia costiera con venti nord-orientali di burrasca forte (75-88 Km/h), con rinforzi o raffiche di intensità superiore. È previsto mare agitato al largo, con altezza dell’onda superiore a 3,20 m. Le condizioni del mare sotto costa potranno generare fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale, tenendo conto anche dell’assenza della duna invernale».
«Raccomando – dichiara il sindaco Alessandro Barattoni, prima autorità comunale di protezione civile – di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati; prestare la massima attenzione nelle zone alberate e ai viali per la possibilità di caduta di rami; non accedere a moli, dighe foranee e spiagge».
L’allerta meteo è invece solo gialla per vento nel resto della provincia.