mercoledì
08 Ottobre 2025
inclusione

Inaugura a Castel Bolognese la prima scuola per pizzaioli dedicata a ragazzi fragili e con disabilità

La nuova accademia formativa di Civico 25 nasce per dare a tutti l'opportunità di interfacciarsi col mondo del lavoro. «Qui ogni impasto diventa una lezione di umanità»

Condividi

Aprono oggi (martedì 8 ottobre) le porte della Scuola Pizzaioli del Civico 25 – il gusto dell’inclusione, la pizzeria di Castel Bolognese che offre a ragazzi fragili e disabili la possibilità di interfacciarsi col mondo del lavoro. Sempre ai più fragili è dedicata la nuova esperienza formativa dove «il profumo del pane e della pizza si mescola al profumo della dignità e dell’inclusione, dove ogni impasto diventa una lezione di umanità».

All’inaugurazione hanno partecipato il Sindaco Luca Della Godenza, Eugenio Iannella, ideatore e promotore dell’iniziativa e Luigi Timoncini, master istruttore della Scuola Italiana Pizzaioli, oltre ad alcuni dei futuri partecipanti al corso.

La scuola, completamente gratuita, prevede un percorso formativo suddiviso in due quadrimestri, con lezioni bisettimanali al termine dei quali gli studenti riceveranno un attestato ufficiale della Scuola Italiana Pizzaioli, riconosciuto a livello nazionale e utile per l’inserimento nel mondo del lavoro.

«Questa scuola – ha detto con emozione Eugenio Iannella –. È dedicata a tutti quei ragazzi che troppo spesso vengono considerati diversi. Qui la diversità è una ricchezza, una forza che unisce. È anche un sogno che porto avanti nel nome di mio fratello Vittorio, che ha la sindrome di Down e che mi ha insegnato il vero significato della parola umanità. Tra applausi, abbracci e qualche lacrima di commozione, i ragazzi hanno tagliato il nastro tricolore. In quel gesto semplice ma pieno di significato, c’era tutta la potenza di un sogno condiviso: quello di una società che sceglie di credere nelle persone e non nelle etichette».

Prossimo passo del progetto la trasformazione in una cooperativa sociale di ramo B, un’“azienda della comunità” che offrirà opportunità di lavoro stabile e dignitoso a persone con disabilità, fragilità o vittime di bullismo. Un cambiamento che renderà questa realtà un modello concreto di economia solidale, dove il lavoro diventa strumento di riscatto, indipendenza e partecipazione. L’accademia formativa è realizzato in collaborazione con la Scuola Italiana Pizzaioli e con il sostegno tecnico de “Le 5 Stagioni” del Molino Agugiaro & Figna.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Si parla di “estetica” e di “paesaggio urbano” alla conferenza di Reclam

Alla Original Parquet di Alfonsine con la professoressa Elisabetta Di Stefano e l'architetto Antonio Ravalli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi