Inizia giovedì 13 novembre (dalle 20 alle 22) alla Casa del Teatro di Faenza, con la possibilità di inserirsi liberamente in qualsiasi fase del percorso, il laboratorio teatrale settimanale aperto gratuitamente a tutte e tutti “Senza Confini”, a cura del Teatro Due Mondi che proseguirà fino ad aprile 2026.
«Da oltre quindici anni il Teatro Due Mondi promuove un laboratorio che mette in dialogo persone di diverse provenienze, lingue e culture – spiega Alberto Grilli, direttore e regista del battagliero gruppo faentino -. È uno spazio aperto dove, attraverso la collaborazione e la creazione collettiva, si costruisce un senso di comunità e si sperimentano nuove forme di relazione».
«Ogni anno – aggiunge – i partecipanti scelgono insieme il tema su cui lavorare, dando vita ad azioni teatrali di strada condivise con la città. In questo modo il laboratorio diventa non solo un’esperienza artistica, ma anche un’occasione sociale e politica: i cittadini diventano protagonisti e affrontano temi universali come pace, solidarietà e diritti umani attraverso corpi, parole, storie e canti».
Nato a Faenza nel 1979 come teatro di gruppo, il Teatro Due Mondi è da allora impegnato in una ricerca tesa alla costruzione di un teatro colto e popolare, sia per spazi al chiuso che all’aperto, radicato nelle tradizioni ma teso a costruire un linguaggio accessibile a tutti, attento a cogliere le urgenze della società. Uno degli obiettivi del lavoro è, da sempre, creare un dialogo con le fasce di pubblico con minori opportunità (stranieri, persone distanti dalla fruizione culturale, fasce socialmente deboli, giovani). In quasi cinquant’anni di attività militante hanno portato i loro spettacoli e i loro progetti artistici e sociali in tutto il mondo, dal Nord Europa al Sudamerica, dall’Asia all’Est Europa (più di quattromila repliche nei teatri e nelle piazze di trentasei Paesi di quattro continenti).
Partecipazione libera e gratuita a tutti gli appuntamenti.
La Casa del Teatro si trova in via Oberdan 7/a a Faenza. Primi incontri: 13 e 27 novembre. Gli appuntamenti futuri saranno comunicati man mano. Info: 0546 622999, info@teatroduemondi.it, https://teatroduemondi.it/.



