Studenti, autorità e cittadini riuniti in via De Gasperi, a Massa Lombarda, per l’inaugurazione della nuova area verde e del monumento intitolati ai Caduti di Nassiriya. La cerimonia si è svolta oggi (12 novembre) ed è stata promossa congiuntamente dal Comune di Massa Lombarda e dal Gruppo Alpini locale.
Dopo l’alzabandiera, sono intervenuti il segretario della Sezione Bolognese Romagnola A.n.a. Mario Amadei, il Sindaco Stefano Sangiorgi, il colonnello Andrea Lachi, comandante provinciale dei carabinieri, e il prefetto Raffaele Ricciardi. La cerimonia si è conclusa con la benedizione del monsignor. Giovanni Mosciatti, Vescovo di Imola.
Nel corso degli interventi, il prefetto e il comandante provinciale dei carabinieri si sono rivolti in modo particolare agli studenti presenti, accompagnati dalle insegnanti e dalla dirigente scolastica, ricordando il valore di chi lavora ogni giorno per la pace, anche mettendo a rischio la propria vita. È stato sottolineato come a Nassiriya non persero la vita solo militari, ma anche civili, tutti accomunati da un unico scopo: la pace.
«Questo monumento – ha detto il sindaco Stefano Sangiorgi – non è un freddo simulacro, ma il punto dove il ricordo incontra il coraggio e il dolore si trasforma in dignità. Ai Caduti di Nassiriya va il nostro eterno grazie: il loro onore è la nostra forza, la loro memoria la nostra bussola».



