Nella seduta di martedì 12 novembre, il consiglio comunale di Ravenna ha approvato all’unanimità la delibera che stabilisce la chiusura definitiva, a partire dal prossimo anno, della scuola elementare “Grande Albero” di Madonna dell’Albero, in concomitanza con l’apertura prevista (in tempo per l’anno scolastico 2026/2027) della nuova scuola di Ponte Nuovo.
Il nuovo edificio (i lavori sono in corso grazie a un investimento da quasi 16 milioni di euro con fondi Pnrr) accoglierà i bambini (la capienza massima è di 375 alunni) residenti nei bacini di Ponte Nuovo, Madonna dell’Albero e San Bartolo e verranno trasferiti quelli delle attuali classi seconda e quarta del “Grande Albero”. Inoltre, alla conclusione dei lavori, i due plessi attuali “Ceci” e “Gulminelli”, a Ponte Nuovo, saranno demoliti, con il contestuale trasferimento delle relative classi all’interno della nuova scuola.
È in via di definizione il percorso per la valorizzazione dell’edificio che ospita la primaria Grande Albero, che comunque rimarrà destinato per usi della comunità locale.
Durante la discussione in consiglio, il gruppo Fratelli d’Italia ha rimarcato l’importanza delle opere di compensazione che dovranno essere messe in atto, come ad esempio l’attivazione del trasporto pubblico per gli studenti. Il gruppo Lista per Ravenna – Lega, Popolo della famiglia si è detto favorevole alle opere di mitigazione e spera che vengano presi provvedimenti per andare incontro agli studenti. Per il gruppo Pd è stato un grande risultato ottenere il finanziamento Pnrr per la realizzazione del nuovo plesso. Il gruppo ha poi annunciato voto favorevole alla delibera. Il gruppo Alleanza verdi sinistra si è detto favorevole a questa riorganizzazione scolastica e ha posto l’accento sul trasporto scolastico, che andrà rivisto. Il gruppo ha annunciato voto favorevole. Per il gruppo Movimento 5 stelle si tratta di una riorganizzazione positiva che porterà più socialità agli studenti della Grande Albero. Positiva anche la realizzazione del nuovo plesso con fondi Pnrr. Il gruppo Lista per Ravenna ha annunciato voto favorevole alla delibera, ma ha sottolineato i ritardi che ci sono stati per completare i lavori della pista ciclabile a Madonna dell’Albero.
La scuola di Madonna dell'Albero



