venerdì
14 Novembre 2025
infanzia

Dalla Regione 30mila kit gratuiti per sensibilizzare i neogenitori alla sicurezza stradale

La brochure informativa è dedicata ai bambini da 0 a 5 anni. Sarà distribuita anche negli ospedali di Ravenna e Faenza dopo il parto

Condividi

Da oggi la sicurezza dei più piccoli viaggia anche in una busta. È stata presentata la nuova campagna regionale “Tienilo protetto”, dedicata alla protezione dei più piccoli, sin dai loro primi giorni di vita (neonate e neonati) nei loro primi spostamenti a piedi, in bici, in moto e in auto. Il kit, realizzato in 30mila copie (tante quanto sono le nascite attese in Emilia-Romagna in un anno), contiene una brochure informativa per la sicurezza dei bambini da 0 a 5 anni, con i consigli pratici per metterli in sicurezza durante la circolazione su strada, l’uso corretto di seggiolini, cinture, passeggini e caschi, e dei dispositivi antiabbandono. La campagna prevede la distribuzione del kit in tutti i 18 punti nascita dell’Emilia-Romagna. Quelli della provincia rimasti attivi sono Ravenna e Faenza.

Oltre alle informazioni tecniche nella busta è presente anche una lettera, a firma del presidente della Regione, Michele de Pascale, e dell’assessora alla Mobilità e Trasporti, Irene Priolo, che invita i genitori a fare proprie scelte consapevoli per la sicurezza dei figli, incoraggiando la mobilità sostenibile e la prudenza come esempio quotidiano. Non mancano poi i calzini di ‘buon augurio’ e l’adesivo ‘Bimbo a bordo’.

Un’iniziativa dell’Osservatorio regionale per l’educazione alla sicurezza stradale nell’ambito della campagna ‘Sulla strada sii presente’, declinata per fasce d’età, e realizzata insieme ai Servizi territoriali del sistema sanitario regionale. La campagna nasce anche dalla consapevolezza che non esistono ‘viaggi brevi’, perché la maggior parte degli incidenti avviene sulle strade urbane. Ogni spostamento richiede quindi la massima attenzione e prevenzione.

Nel corso di oltre venticinque anni, dal 1998 al 2024, in Emilia-Romagna hanno perso la vita 84 bambini di età compresa tra 0 e 5 anni e sono 9.457 i feriti. Tra il 2019 e il 2024 i decessi tra i più piccoli sono stati 8 in totale1.604 i piccoli feriti. Analizzando i dati per provincia, il numero più elevato di feriti si registra a Bologna (421 casi), mentre Ravenna è al terzo posto con 183 feriti, raddoppiando l’ultima Ferrara, ferma a 74.

«La sicurezza è il primo abbraccio che accompagna la crescita dei nostri figli – hanno dichiarato gli assessori regionali Priolo e Fabi -. Prendersi cura delle bambine e dei bambini significa fare ogni giorno scelte consapevoli, a partire da come ci muoviamo. Allacciare le cinture, usare il seggiolino, rispettare le regole non sono solo gesti tecnici, ma atti d’amore e di responsabilità. Con questo kit vogliamo stare accanto ai neogenitori, ricordando loro che siamo noi adulti i primi modelli di comportamento: prudenza e rispetto delle regole sono esempi che i più piccoli imparano osservandoci».

«I dati mostrano con evidenza come i passeggeri di autovettura privata rappresentino la categoria più esposta al rischio- sottolinea il presidente dell’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale, Marco Pollastri-. È una realtà che riflette le abitudini di ogni giorno – gli spostamenti familiari, i tragitti casa-scuola, le brevi percorrenze – e che ci richiama con forza alla responsabilità di utilizzare sempre e correttamente seggiolini e sistemi di ritenuta per i più piccoli ma anche ridurre la velocità e aumentare l’attenzione. Negli ultimi anni abbiamo registrato una riduzione dei decessi e dei feriti gravi, segno che le campagne di comunicazione e sensibilizzazione promosse dalla Regione Emilia-Romagna attraverso l’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale stanno producendo risultati concreti».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Palazzo Sidera, nuova sede Cia-Conad, vince un premio internazionale di architettura

La cerimonia di consegna a Parigi. Il progetto è di Tissellistudioarchitetti

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi