venerdì
14 Novembre 2025
cervia

Una panchina bianca di fronte all’entrata della scuola, in memoria delle vittime della strada

L'inaugurazione all'Alberghiero. Il vicesindaco: «Ci invita a riflettere sul valore delle vita»

Condividi

Una panchina bianca, come simbolo di memoria, riflessione e cittadinanza attiva è stata inaugurata oggi (14 novembre) nell’area verde dell’Istituto superiore “Guerra” di Cervia, proprio di fronte all’entrata.

Insieme alla panchina bianca, realizzata in memoria delle vittime della strada, è stata scoperta anche la targa commemorativa durante la cerimonia pubblica che ha visto la partecipazione delle autorità locali e dei rappresentanti delle forze dell’ordine.

Una panchina bianca in memoria delle vittime della strada è il progetto che Aivis – Associazione Italiana Vittime ed Infortuni della Strada Onlus sta portando avanti in tutta Italia. L’inaugurazione della panchina avviene a pochi giorni dalla Giornata Mondiale in ricordo delle Vittime della strada indetta dall’Onu nel 2005, che ricorre ogni anno la terza domenica di novembre.

«Questa panchina è un invito costante a riflettere sul valore della vita e sulla necessità di comportamenti responsabili – le parole del vicesindaco con delega alla Sicurezza Gianni Grandu -. Il fatto che sia stata posata in un giardino scolastico, in modo che siano i giovani a prendersi cura di questo segno di memoria, rende il messaggio ancora più potente. Iniziative come questa, ma anche la sensibilizzazione, la partecipazione e la collaborazione con le forze dell’ordine contribuisce a rendere la comunità e i nostri ragazzi sempre più attenti e rispettosi per fare sì che non si debba più assistere alle tragedie che purtroppo segnano ancora le nostre strade».

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Palazzo Sidera, nuova sede Cia-Conad, vince un premio internazionale di architettura

La cerimonia di consegna a Parigi. Il progetto è di Tissellistudioarchitetti

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi