Una panchina bianca, come simbolo di memoria, riflessione e cittadinanza attiva è stata inaugurata oggi (14 novembre) nell’area verde dell’Istituto superiore “Guerra” di Cervia, proprio di fronte all’entrata.
Insieme alla panchina bianca, realizzata in memoria delle vittime della strada, è stata scoperta anche la targa commemorativa durante la cerimonia pubblica che ha visto la partecipazione delle autorità locali e dei rappresentanti delle forze dell’ordine.
Una panchina bianca in memoria delle vittime della strada è il progetto che Aivis – Associazione Italiana Vittime ed Infortuni della Strada Onlus sta portando avanti in tutta Italia. L’inaugurazione della panchina avviene a pochi giorni dalla Giornata Mondiale in ricordo delle Vittime della strada indetta dall’Onu nel 2005, che ricorre ogni anno la terza domenica di novembre.
«Questa panchina è un invito costante a riflettere sul valore della vita e sulla necessità di comportamenti responsabili – le parole del vicesindaco con delega alla Sicurezza Gianni Grandu -. Il fatto che sia stata posata in un giardino scolastico, in modo che siano i giovani a prendersi cura di questo segno di memoria, rende il messaggio ancora più potente. Iniziative come questa, ma anche la sensibilizzazione, la partecipazione e la collaborazione con le forze dell’ordine contribuisce a rendere la comunità e i nostri ragazzi sempre più attenti e rispettosi per fare sì che non si debba più assistere alle tragedie che purtroppo segnano ancora le nostre strade».



