Porte Aperte ODV, associazione per la salute mentale della Romagna, in queste settimane ha festeggiato con vari eventi il trentennale dalla sua costituzione (1995) ad opera di alcuni familiari di persone con disagio psichico. Il ciclo di incontri si concluderà con il convegno “Criticità e fattori di efficacia nella salute mentale” che si terrà venerdì 21 novembre presso il Grand Hotel Mattei dalle ore 16 alle 18.30.
«Gli incontri non si limitano a celebrare un anniversario, ma costituiscono un’occasione di riflessione e confronto sul tema salute mentale, quanto mai attuale e critico – affermano gli organizzatori -. Negli ultimi anni, almeno dalla pandemia in avanti, ha assunto i tratti crescenti di un’emergenza, che “richiede risposte in termini di politiche territoriali integrate».
Sul tema, interverranno: Paola Carozza, psichiatra e docente universitaria, attualmente direttore del CSM di Cento (Ferrara) e Alessio Saponaro, sociologo e statistico, dirigente dei Servizi di Salute Mentale della Regione Emilia Romagna. In apertura, sono previsti interventi e saluti delle autorità.
Man, hands and listening for therapy, sofa or advice from woman for mental health, psychology or care. Psychiatrist, patient and frustrated in clinic, session or couch for help, anxiety or depression



