martedì
02 Dicembre 2025
milano marittima

La rotonda Primo Maggio si accende per le feste con l’installazione di Marinella Senatore

L'allestimento festivo fa parte della rassegna Mare d'Arte Festival, che durante estate ha portato nella cittadina le opere di Oliviero Toscani e Valerio Berruti

Condividi

Si è accesa nel pomeriggio di ieri, domenica 30 novembre, We Rise by Lifting Others di Marinella Senatore. L’installazione, che abbraccia la rotonda Primo Maggio di Milano Marittima per tutto il periodo festivo è già stata esposta in contesti di rilievo per l’arte contemporanea, come il Noor Festival di Riyad, Unlimited ad Art Basel e Palazzo Strozzi a Firenze.

La scelta di addobbare il centro con un pezzo d’arte contemporanea si inserisce nel programma di Mare d’Arte Festival, la rassegna che, come ricorda il sindaco di Cervia Mattia Missiroli durante l’inaugurazione «Ha già portato a Cervia durante l’estate l’installazione fotografica di Oliviero Toscani e la sirenetta sul mare di Valerio Berruti. Lavoriamo ora in continuità per trasformare Milano Marittima in una galleria d’arte a cielo aperto».

L’inaugurazione è stata accompagnata dai canti di Sara Bertolucci, a completare l’allestimento, un giardino festivo che segue il perimetro della rotonda, realizzato da Scarpellini Garden. L’assessora alla cultura Federica Bosi ha avuto modo di ricordare i prossimi appuntamenti alla rotonda, come il concerto gratuito del 14 dicembre (ore 18) dell’ “Urban Impressionism Tour” di Dardust. «Abbiamo scelto di diversificare l’offerta natalizia delle nostre natalità – conclude l’assessora -. A Milano Marittima una proposta legata all’arte, Cervia invece vi accoglierà con la casa di Babbo Natale, la pista del ghiaccio, i cori di bambini, mentre a Pinarella si riconferma l’appuntamento con il tradizionale tuffo della Befana e la Befana Run».

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi