La provincia di Ravenna guadagna 8 posizioni rispetto all’anno scorso e si piazza al 19esimo posto in Italia nell’attesa classifica della qualità della vita del Sole 24 Ore. Una posizione tutto sommato simile rispetto alla 14esima ottenuta nell’altra classifica di fine anno sulla qualità della vita, quella di Italia Oggi pubblicata a metà novembre.
Nella classifica del Sole, Ravenna è la quinta provincia dell’Emilia-Romagna dietro a Bologna (quarta), Parma (decima), Forlì-Cesena (undicesima) e Modena (dodicesima), tutte in crescita rispetto a un anno fa. A vincere è ancora una volta Trento, davanti a Bolzano. Chiude il podio Udine.
Dando un’occhiata alle varie statistiche, il risultato migliore Ravenna lo conquista per la presenza di “Comuni con servizi per le famiglie interamente online” (secondo posto in Italia), ma è nella top 5 anche per il numero di biglietti agli spettacoli culturali (quinta in Italia) e per emigrazione ospedaliera (terza). La performance peggiore è quella relativa all’energia elettrica da fonti rinnovabili (102esima). Per quanto riguarda le cinque macro-aree prese in considerazione, il risultato migliore Ravenna lo conquista in “Ambiente e servizi” (15esima), il peggiore in “Giustizia e Sicurezza” (75esima).
A questo link è possibile analizzare la classifica nel dettaglio.
Ravenna è tra le prime in italia per biglietti agli spettacoli culturali



