È stata presentata e attivata la nuova cabina insonorizzata per la registrazione di podcast e contenuti audio di vario tipo, collocata all’interno della Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane” di Castel Bolognese. Uno spazio concepito per offrire alla cittadinanza un luogo dedicato alla produzione di contenuti audio in un ambiente raccolto, accessibile e dotato di strumenti professionali.
La struttura sarà utilizzabile previa registrazione alla biblioteca e prenotazione negli orari di apertura, con l’accettazione del regolamento attualmente in fase di completamento. La cabina, con una capienza massima di quattro utenti, è equipaggiata con dotazione professionale Rode: due microfoni a condensatore, mixer a 7 tracce, smartpad programmabile, cuffie e PC dedicato. Gli utenti potranno registrare podcast, appunti vocali, autolibri, poesie, narrazioni, dialoghi o qualsiasi contenuto audio personale, da esportare e riutilizzare liberamente al termine della sessione.
Il sindaco Luca Della Godenza e l’assessore Luca Selvatici dichiarano: «Crediamo molto nelle attività che ruotano attorno alla fruizione della cabina insonorizzata, sia per aumentare la frequentazione della biblioteca, aumentarne la dotazione a disposizione di chiunque voglia mettersi in gioco sperimentando strumenti per la divulgazione della cultura, sia per chi già realizza contenuti audio e vuole sfruttare questo luogo per le proprie necessità. Nel 2026 attiveremo anche un percorso insieme alle scuole e agli storici locali per la realizzazione di un audio-archivio storico di Castel Bolognese. La biblioteca deve essere uno spazio vivo, condiviso, vivace e che porta fame e nutrimento nei confronti delle attività culturali da apprendere o da divulgare».
L’intervento è stato finanziato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e si inserisce nel percorso avviato dal Comune all’interno del dossier di candidatura di Castel Bolognese a Capitale Italiana del Libro 2025. All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Castel Bolognese Luca Della Godenza e l’assessore alla Cultura, Turismo e Legalità Luca Selvatici insieme a Claudio Leombroni, responsabile del Servizio Biblioteche, Archivi, Musei e Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna in rappresentanza dell’assessorato alla Cultura guidato da Gessica Allegni. Cono loro Daniela Simonini, capo servizio e direttrice della Biblioteca comunale di Faenza e Benedetta Diamanti, dirigente dell’Area Cultura, Turismo, Sport e Politiche internazionali dell’Unione della Romagna Faentina.



