mercoledì
03 Dicembre 2025
il progetto

Ravenna è la prima meta italiana a ispirarsi al modello danese di incentivi al turismo sostenibile

L'assessore: «Il nostro obiettivo è quello di trasformare i visitatori in "cittadini temporanei", che non consumano la destinazione, ma contribuiscono al suo benessere»

Condividi

Ravenna è la prima città di Italia a ispirarsi al modello di incentivo turistico “DestinationPay”, presentato oggi (3 dicembre) da Wonderful Copenhagen nell’ambito del forum europeo del turismo in Danimarca.

Il sistema si basa sul modello “CopenPay”, che premia i visitatori per le azioni sostenibili compiute durante il viaggio (come la rimozione dei rifiuti dai canali o lo spostamento in bicicletta verso i musei) con ricompense culturali. Con “DestinationPay” questa formula diventa globale, permettendo a ogni città di adottare una propria versione dell’iniziativa. «Abbiamo visto come molti dei nostri visitatori cerchino esperienze diverse e più significative. I turisti non vogliono più solo vedere una città, vogliono farne parte» afferma Søren Tegen Petersen, CEO di Wonderful Copenhagen.

In città, un progetto analogo sta prendendo vita sotto forma di “Footprints”, iniziativa finanziata dall’European Urban Initiative – Innovative Actions, che punta a trasformare Ravenna in una destinazione sostenibile sotto il profilo ambientale, sociale ed economico.

«La sostenibilità è la sfida più importante che il settore turistico dovrà affrontare nei prossimi anni e per questo Ravenna guarda ai progetti più avanzati a livello internazionale, come CopenPay, che valorizza la partecipazione attiva dei viaggiatori e dimostra come le buone azioni possano generare valore per tutti – commenta Fabio Sbaraglia, Assessore al Turismo -. Il nostro obiettivo è trasformare chi arriva in città in un “cittadino temporaneo”: qualcuno che non si limita a consumare la destinazione, ma che contribuisce al suo benessere, rispettandola e vivendola in modo consapevole».

Nella declinazione ravennate, un ruolo centrale è affidato alle imprese turistiche locali, coinvolte in un percorso di sostenibilità ambientale volto all’ottenimento di certificazioni verdi. In questo modo, i visitatori avranno a disposizione opzioni eco-friendly per alloggio e ristorazione. Tra le iniziative anche la creazione di 3 welcome hub, intesi come punti di intermodalità, dove sarà possibile noleggiare e ricevere assistenza per mezzi ecologici, come biciclette e veicoli elettrici accessibili anche a persone con disabilità. Saranno implementati anche percorsi e arredi urbani progettati per garantire la piena accessibilità del centro storico. L’offerta turistica sarà inoltre arricchita da un catalogo di esperienze sostenibili e inclusive, acquistabili tramite un’innovativa app-gioco che permetterà ai turisti di guadagnare punti e premi in base alle scelte responsabili e virtuose effettuate.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi