Lo sciopero generale indetto da Cgil per venerdì 12 novembre toccherà anche Ravenna, con un corteo e una manifestazione provinciale contro le manovre economiche del governo.
In città il ritrovo sarà alle 10 davanti Pala De Andrè, dove prenderà corpo il corteo verso la Darsena. Lungo il percorso prenderà la parola Manuela Trancossi, segretaria generale della Cgil della provincia di Ravenna. In Darsena, invece, è previsto un palco dove prenderanno parola gli esponenti del sindacato e i lavoratori. Le conclusioni saranno affidate a Gianna Fracassi, segretaria generale nazionale della Flc Cgil.
«In questo momento bisogna riportare al centro dell’agenda politica i bisogni reali di lavoratori, giovani e pensionati. La Cgil scende in piazza per una riforma fiscale equa e progressiva» spiegano dal sindacato.
Secondo i dati raccolti da Cgil, infatti, Lavoratori e pensionati negli ultimi tre anni si sono trovati a pagare 25 miliardi di tasse in più, a causa del drenaggio fiscale conseguente alla mancata indicizzazione dell’Irpef. Si va dai 700 euro di perdita netta per un reddito da 20mila euro ai 2.000 euro di perdita per un reddito da 35mila.
«Questa clamorosa ingiustizia fiscale penalizza i soli redditi fissi, non chi è in flat tax, non le rendite, non i profitti – continuano da Cgil -. È un meccanismo che va assolutamente fermato. Saremo in piazza per aumentare salari e pensioni, per fermare l’innalzamento dell’età pensionabile, per dire no al riarmo e investire su sanità e istruzione, per contrastare la precarietà, per vere politiche industriali e del terziario».
Per raggiungere il centro città dal forese, il sindacato mette a disposizione pullman in partenza da tutta la provincia, con partenze da Casola Valsenio, Riolo Terme, Castel Bolognese, Faenza; Brisighella Faenza; Cervia, Savio, Fosso Ghiaia, Classe, Ponte Nuovo; San Pietro Trento, Ghibullo, Roncalceci, Russi, Piangipane; Savarna, Sant’Alberto, Casal Borsetti, Marina Romea; Porto Corsini; Conselice, Lavezzola, Voltana, Alfonsine, Mezzano; Massa Lombarda, Sant’Agata, Lugo, Bagnacavallo; Fusignano, Bagnacavallo, Cotignola; Bagnara di Romagna, Solarolo, Faenza.



