giovedì
11 Dicembre 2025
Pubblica amministrazione

Paolo Novelli è il nuovo presidente della corte di giustizia tributaria di primo grado di Ravenna

Magistrato di lungo corso, attualmente è anche presidente aggiunto della sezione giurisdizionale regionale della corte dei conti per la Campania

Condividi

Paolo Novelli è il nuovo presidente della corte di giustizia tributaria di primo grado di Ravenna al posto di Roberta Vivaldi. L’insediamento del nuovo dirigente è avvenuto stamani, 11 dicembre.

Novelli, magistrato di lungo corso, proviene dalla corte di giustizia tributaria di secondo grado del Lazio e ricopre attualmente anche il ruolo di presidente aggiunto della sezione giurisdizionale regionale della corte dei conti per la Campania.

Novelli è stato ricevuto dal responsabile di sede della corte di giustizia tributaria di primo grado di Ravenna, Domenico Condò, che ha colto l’occasione per ringraziare la presidente uscente «per l’ottimo lavoro svolto e per il costante impegno dimostrato». L’insediamento di Novelli segna, dunque, un nuovo capitolo per l’organo che punta a consolidare il proprio ruolo di centralità nella tutela della giustizia fiscale.

Le corti di giustizia tributaria di primo e di secondo grado sono organi giurisdizionali deputati a decidere sui ricorsi presentati dalle parti processuali. Nel primo grado di giudizio trattasi dei ricorsi presentati dai contribuenti che ritengono infondate le richieste dell’amministrazione finanziaria e di altri enti impositori. Nel secondo grado di giudizio trattasi degli appelli presentati dai contribuenti o dall’amministrazione finanziaria e altri enti impositori che ritengono infondate le decisioni presenti nelle sentenze di primo grado.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi