La prima raccolta delle trascrizioni dei diari manoscritti del Cardinale Ersilio Tonini verrà presentata, mercoledì 17 dicembre, alle ore 18, dall’Arcivescovo della Diocesi di Ravenna-Cervia, Lorenzo Ghizzoni, all’Agorà (ex teatrino) dell’Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù di Ravenna, dove Tonini ha vissuto quasi 40 anni. L’evento è organizzato dall’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia e dall’Opera di Santa Teresa in occasione del 50° anniversario dell’ingresso di Tonini come Arcivescovo di Ravenna-Cervia, avvenuto il 17 dicembre del 1975.
Il titolo della raccolta, “È davvero vero!”, riprende un’espressione che Tonini utilizzava spesso per condividere il suo stupore «di fronte alla grandezza dei doni che Dio ha riservato alle sue creature» ed è per questo che il sottotitolo “Inno allo stupore”, vuole comunicare questo senso di incredulità, provocato da qualcosa di inatteso.
«Si tratta di un evento eccezionale – commentano da Santa Teresa – che ci rivela il lato forse più nascosto di Ersilio Tonini, la sua spiritualità, gli aspetti più intimi del suo cammino di fede e il suo essere costantemente in dialogo con Dio al quale egli si rivolge direttamente in molti dei testi trascritti. È un Tonini che appare profondamente diverso da quello che abbiamo ascoltato, apprezzato e ammirato nei suoi interventi pubblici, nelle interviste televisive, soprattutto negli anni successivi alla sua esperienza da Vescovo, presenza incisiva e profetica anche sulle questioni della sua attualità. Ma in realtà da questi testi si intuisce come quella forza che usciva prorompente da una figura così minuta, esile e leggera, non poteva che avere origine da una fede gigantesca, dalla fiducia incondizionata, dall’abbandono totale di un figlio alla volontà del suo Creatore».
I diari manoscritti di monsignor Tonini sono custoditi dalla Diocesi che ha provveduto alla loro trascrizione integrale, ma questa prima raccolta copre solo un periodo di circa 20 anni che vanno dall’ingresso di Tonini come parroco di Salsomaggiore fino alla conclusione del suo episcopato nella Diocesi di Macerata e Tolentino, subito prima del suo arrivo a Ravenna.
Durante l’evento, si susseguiranno la lettura e il commento di brani del libro e alcune testimonianze di persone che hanno conosciuto il Cardinale. «È un momento davvero speciale e di grazia per la nostra Chiesa e per la nostra comunità diocesana – afferma l’Arcivescovo Lorenzo Ghizzoni – perché ci siamo accorti leggendo i diari del Cardinal Tonini, di quante cose egli abbia ancora da dirci e di quanto la sua testimonianza possa ancora essere determinante per il nostro cammino. Anche dietro ad un uomo che saputo svolgere così efficacemente la propria missione, che ha saputo testimoniare pubblicamente e con così grande efficacia la forza del messaggio evangelico, che ha saputo utilizzare con saggezza gli strumenti della comunicazione, troviamo, in realtà, la forza e la capacità, che scopriamo in questi scritti, di mettersi in continuazione di fronte al proprio Signore, per chiedere umilmente la grazia di essere suo servo appassionato e fedele, di superare i propri limiti, le proprie miserie».
Le offerte raccolte in occasione della presentazione del libro, che sarà disponibile per i presenti, saranno destinate al dormitorio dell’Opera, intitolato proprio a Tonini e inaugurato lo scorso 2 ottobre.



