mercoledì
07 Gennaio 2026
la protesta

Capotreno ucciso a Bologna, sciopero del personale ferroviario di tutta l’Emilia-Romagna

Proclamato uno stop di otto ore, dalle 9 alle 17, per la giornata di mercoledì 7 gennaio

Condividi

È stato proclamato per domani, 7 gennaio, uno sciopero del personale ferroviario dell’Emilia Romagna. Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Af della regione hanno proclamato uno stop di otto ore, dalle 9 alle 17, del personale ferroviario di Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv, Trenor, come reazione all’uccisione, in prossimità della stazione a Bologna, del capotreno 34enne Alessandro Ambrosi, «considerato – spiegano – il grave pregiudizio e pericolo per la sicurezza della salute di lavoratrici e lavoratori delle attività ferroviarie».

«In attesa che sia fatta piena luce sull’accaduto e che l’assassino sia rapidamente assicurato alla giustizia», rivendicano «le ripetute segnalazioni delle aree e degli scali ferroviari come aree fortemente critiche in termini di sicurezza e incolumità di lavoratrici, lavoratori, utenti e cittadini».

Immediato il cordoglio del gruppo Fs Italiane «cordoglio e la vicinanza ai familiari» del dipendente di Trenitalia. Il gruppo, spiega una nota, «sta fornendo tutto il supporto necessario alle Autorità competenti per accertare quanto accaduto».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi