È stato proclamato per domani, 7 gennaio, uno sciopero del personale ferroviario dell’Emilia Romagna. Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Af della regione hanno proclamato uno stop di otto ore, dalle 9 alle 17, del personale ferroviario di Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv, Trenor, come reazione all’uccisione, in prossimità della stazione a Bologna, del capotreno 34enne Alessandro Ambrosi, «considerato – spiegano – il grave pregiudizio e pericolo per la sicurezza della salute di lavoratrici e lavoratori delle attività ferroviarie».
«In attesa che sia fatta piena luce sull’accaduto e che l’assassino sia rapidamente assicurato alla giustizia», rivendicano «le ripetute segnalazioni delle aree e degli scali ferroviari come aree fortemente critiche in termini di sicurezza e incolumità di lavoratrici, lavoratori, utenti e cittadini».
Immediato il cordoglio del gruppo Fs Italiane «cordoglio e la vicinanza ai familiari» del dipendente di Trenitalia. Il gruppo, spiega una nota, «sta fornendo tutto il supporto necessario alle Autorità competenti per accertare quanto accaduto».



