In un paesaggio imbiancato dalla neve, proveniente da Forlì, ha attraversato anche il centro di Faenza la fiamma delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Erano 15 i tedofori che si sono alternati lungo il percorso, con partenza dal Ponte delle Grazie, simbolo della città alluvionata.
In piazza del Popolo è andata in scena la contestazione pro Pal, con la richiesta di escludere dai Giochi olimpici Israele, accusato di un genocidio a Gaza.
Il viaggio della torcia è poi proseguito a Bologna. Domani (7 gennaio) il ritorno in Romagna, prima a Cesenatico e poi di nuovo in provincia di Ravenna. Prima a Cervia, dove il percorso prenderà il via alle ore 11.10 in via Caduti per la Libertà, davanti al Centro Sportivo Liberazione, per concludersi alle ore 12.25 davanti alla Scuola Primaria G. Mazzini in via Jelenia Gora a Milano Marittima. Questo il percorso completo della Fiamma Olimpica: da via Caduti per la Libertà davanti al Centro Sportivo Liberazione, viale Milazzo, Lungomare D’Annunzio, viale dei Mille, corso Mazzini, piazza Garibaldi, corso Mazzini, viale G. Di Vittorio, viale Milano, Rotonda Primo Maggio, viale Matteotti, via Jelenia Gora per terminare davanti alla Scuola Primaria G. Mazzini. Tutte le scuole di Cervia, anche quelle dell’entroterra, parteciperanno all’iniziativa. Il Comune, attraverso l’Assessorato alla Scuola, ha organizzato la partecipazione dei ragazzi, che saranno distribuiti lungo tutto il percorso.
Ci si sposterà poi a Ravenna, prima con un passaggio nell’area dello stabilimento Versalis di Eni, uno dei presenting partner del viaggio della Fiamma olimpica. Tra le 14.15 e le 15.45 è previsto invece il passaggio in città, omaggio al suo straordinario patrimonio monumentale, che partirà dalla testata della Darsena per concludersi in via Maggiore. Le principali strade coinvolte saranno: via Darsena, via Antico Squero, via Salona, via delle Industrie, circonvallazione alla Rotonda dei Goti, via di Roma, viale Farini, via Pallavicino, via Alberoni, ancora via di Roma, via Mariani, piazza Garibaldi, piazza del Popolo, via IV Novembre, piazza Costa, via Cavour, via Argentario, via Galla Placidia, via Manfredo Fanti, ancora via Cavour e via Maggiore.



