lunedì
12 Gennaio 2026
cervia

Dinosauri, tennisti e pinguini “a mollo” nell’Adriatico per il tradizionale Tuffo della Befana

Temperature vicine allo zero, folla in festa e quasi 80 temerari radunati sulla spiaggia di Tagliata per una giornata all'insegna della goliardia

Condividi

Quasi ottanta “tuffatori” hanno sfidato le acque gelide dell’Adriatico per il tradizionale Tuffo della Befana di Cervia. Come ogni anno, il ritrovo è stato organizzato sulla spiaggia di Tagliata (all’altezza del viale Sicilia) ma, a causa delle nevicate della giornata dell’Epifania, la data è stata spostata a ieri, 11 gennaio.

Come da tradizione, ai più temerari in costume da bagno si sono aggiunti i tuffatori con i tradizionali costumi goliardici, tra dinosauri, cupcake, scimmie con tavole da surf, squali e “tennisti romagnoli”, con uniforme sportiva bianca e racchette antizanzare. Ai travestimenti più originali anche un premio: ad aggiudicarselo sono stati proprio i tennisti, i dinosauri “Bis-Rex” e i “Pinguini sguatteri nucleari”. Menzione speciale anche a Fabio Bertozzi, con un costume composto da scarpette rosse e la scritta “basta” contro ogni forma di violenza di genere. I tuffatori (dai 6 ai 78 anni) si sono lanciati in mare poco dopo le 15, con una temperatura di circa 4 gradi e l’incitamento della folla e le note della mazurka a scaldare gli animi.

La giornata di festa organizzata dalla Proloco Riviera dei Pini è partita già dalle 8 del mattino, con la pedalata cicloturistica in mountain bike, in collaborazione con il Gruppo Aquilotti di Cervia. Due percorsi disponibili: uno di 40 chilometri, adatto anche agli amatori, e uno di 65 pensato per i ciclisti più esperti. Alle 9.30 camminata nordic walking tra spiaggia e pineta, mentre dalle 10 in poi viale Italia ha ospitato il Mercatino della Befana, tra food truck e artigianato. L’accopampagnamento musicale è stato affidato ai “Pasquaroli”, anche in versione Zni (piccoli), gli alunni della scuola primaria Manzi di Tagliata.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi