Quasi ottanta “tuffatori” hanno sfidato le acque gelide dell’Adriatico per il tradizionale Tuffo della Befana di Cervia. Come ogni anno, il ritrovo è stato organizzato sulla spiaggia di Tagliata (all’altezza del viale Sicilia) ma, a causa delle nevicate della giornata dell’Epifania, la data è stata spostata a ieri, 11 gennaio.
Come da tradizione, ai più temerari in costume da bagno si sono aggiunti i tuffatori con i tradizionali costumi goliardici, tra dinosauri, cupcake, scimmie con tavole da surf, squali e “tennisti romagnoli”, con uniforme sportiva bianca e racchette antizanzare. Ai travestimenti più originali anche un premio: ad aggiudicarselo sono stati proprio i tennisti, i dinosauri “Bis-Rex” e i “Pinguini sguatteri nucleari”. Menzione speciale anche a Fabio Bertozzi, con un costume composto da scarpette rosse e la scritta “basta” contro ogni forma di violenza di genere. I tuffatori (dai 6 ai 78 anni) si sono lanciati in mare poco dopo le 15, con una temperatura di circa 4 gradi e l’incitamento della folla e le note della mazurka a scaldare gli animi.
La giornata di festa organizzata dalla Proloco Riviera dei Pini è partita già dalle 8 del mattino, con la pedalata cicloturistica in mountain bike, in collaborazione con il Gruppo Aquilotti di Cervia. Due percorsi disponibili: uno di 40 chilometri, adatto anche agli amatori, e uno di 65 pensato per i ciclisti più esperti. Alle 9.30 camminata nordic walking tra spiaggia e pineta, mentre dalle 10 in poi viale Italia ha ospitato il Mercatino della Befana, tra food truck e artigianato. L’accopampagnamento musicale è stato affidato ai “Pasquaroli”, anche in versione Zni (piccoli), gli alunni della scuola primaria Manzi di Tagliata.



