lunedì
19 Gennaio 2026
Savarna

Approvato il progetto per la ricostruzione di Piazza Italia: 300 mila euro per ripristinare i danni alluvionali

Lavori al via dal prossimo novembre per garantire lo svolgimento delle feste cittadine

Condividi

È stato approvato il progetto per il ripristino di Piazza Italia a Savarna, gravemente danneggiata dalle alluvioni del 2023. Il disegno validato dalla giunta prevede un intervento da 300mila euro finanziato dal Piano investimenti 2025-2027, di cui 238.167 di risorse provenienti dal fondo in favore dei comuni colpiti e 61.833 euro finanziati con risorse comunali.

I lavori interesseranno l’intera area di 3.800 metri quadrati tra via Savarna e via del Risorgimento, particolarmente importante per la vita cittadina grazie alla presenza della scuola elementare, la chiesa e numerose attività commerciali. Una parte della piazza (verso via Savarna) è asfaltata e adibita a parcheggio, la parte su via Risorgimento è invece pedonale e pavimentata con betonella. L’intervento sarà svolto nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale, con opere di de-pavimentazione per integrare gli spazi verdi con quelli pedonali-carrabili e migliorare il drenaggio urbano.

Oltre al ripristino delle alberature perse durante il fortunale (in sostituzione dei pini caduti verranno piantati nuovi alberi: 12 olmi e 2 ciliegi da fiore) verranno sistemati i cordoli delle aiuole, bonificate le radici in alcuni tratti della pavimentazione pedonale, la pulizia dei percorsi pedonali in betonella, la desigillatura delle due strade laterali con stesa di calcestruzzo drenante, la  posa di nuovo arredo urbano (panchine, fioriere, rastrelliere, dissuasori), i rifacimenti della piattaforma per la fermata del trasporto pubblico, dell’impianto di illuminazione, oltre al rifacimento dell’asfalto lungo il marciapiede su via Savarna di fronte alla scuola.

Saranno infine ripristinate le fioriere con piante e essenze ornamentali, come camedri, salvia, penniseti per migliorare il decoro urbano. «L’obiettivo del progetto – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Cameliani – è quello di riqualificare e valorizzare la piazza, fulcro dello svolgimento della vita cittadina sociale e commerciale, ripristinando quanto danneggiato dal fortunale».

Sono attualmente in corso le procedure finalizzate all’avvio della gara d’appalto. L’inizio dei lavori è programmato per novembre 2026, su richiesta del comitato cittadino, così da consentire lo svolgimento della festa del paese a metà ottobre e delle iniziative legate alla festività di Halloween.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi