Il Comune di Cervia lancia ufficialmente il bando per diventare Assistente Civico Volontario, un’iniziativa pensata per chi desidera trasformare il proprio senso civico in un gesto concreto al servizio della collettività. Le candidature sono aperte fino al 31 gennaio 2026 e il modulo di adesione è disponibile sul sito ufficiale del Comune di Cervia a questo link e una volta compilato può essere consegnato o inviato direttamente alla Polizia Locale.
Si tratta di un nuovo progetto per la sicurezza partecipata e la convivenza civile; i volontari (maggiorenni) agiranno sotto il coordinamento della Polizia Locale.
L’assistente civico non è una sentinella, né un pubblico ufficiale con poteri sanzionatori, ma una figura intermediaria tra le istituzioni e i cittadini.
Gli assistenti civici saranno facilmente riconoscibili e opereranno principalmente in contesti sensibili e strategici, quali la sicurezza scolastica, attraverso la vigilanza ed il supporto davanti ai plessi durante l’entrata e l’uscita degli alunni, il presidio dei luoghi di aggregazione, come parchi e aree per favorire il rispetto delle regole e del decoro, il supporto informativo e l’assistenza durante le manifestazioni cittadine ed i grandi eventi, infine l’attività di informazione e promozione della sicurezza stradale e la conformità del senso civico.
Gli aspiranti volontari parteciperanno ad un corso di formazione specifico a cura della Polizia Locale. Per approfondimenti e dettagli si può prendere contatto con il vice comandante Roberto Giunchi.
Riferimenti
Telefono: 0544.979251
E-mail: polizialocale@comunecervia.it



