Uccisioni in strada, accesso alle comunicazioni bloccato e repressione: la comunità iraniana di Ravenna scende in piazza sabato 24 gennaio, per richiamare l’attenzione sulla grave situazione che sta affliggendo in questo momento il Paese. L’appuntamento è in piazza Andrea Costa alle 16, per dare origine al corteo che raggiungerà piazza del Popolo alle 17.
Dall’8 gennaio, in seguito al blocco dell’accesso a internet imposto dal regime, la voce della popolazione iraniana è stata silenziata. Le proteste sono tutt’ora in corso in molte città del Paese, con forti azioni di repressione contro i cittadini e le cittadine che continuano a chiedere diritti umani fondamentali, democrazia e libertà.
«Questa iniziativa nasce per sostenere chi oggi, con grande coraggio, continua a protestare e a resistere nonostante i rischi, e per contribuire a mantenere alta l’attenzione internazionale su quanto sta accadendo – spiegano gli organizzatori -. La vostra partecipazione sarebbe per noi di grande valore. Crediamo che il vostro supporto possa aiutare ad amplificare le richieste di chi sta lottando in Iran per diritti e libertà fondamentali. Accoglieremmo con gratitudine qualsiasi forma di sostegno, attraverso la partecipazione alla protesta, la diffusione di informazioni o la condivisione dell’evento».
The city of Tehran with the waving Iranian Flag in the foreground



