Dopo anni di attesa, Faenza si avvia verso la riqualifica dell’area tra via Dre e via Gentili. L’intervento sarà realizzato grazie alla collaborazione tra pubblico e privato con il Gruppo Ritmo Srl.
La società ha infatti acquisito un lotto di circa 60mila metri quadrati, al centro di un progetto di trasformazione avviato nel 2010 e rimasto finora incompiuto. Oggi, la previsione per l’inaugurazione del primo fabbricato residenziale è prevista nella prossima primavera. Il piano di riqualificazione prevede la cessione al Comune di circa 10mila metri quadrati tra strade pubbliche e parcheggi, contribuendo così in modo significativo al miglioramento della viabilità e dei servizi dell’area. A questo si aggiunge la realizzazione di un nuovo grande parco urbano di circa 15mila metri quadrati, destinato a diventare un punto di riferimento per i residenti della zona.
Il parco si collegherà con l’esistente Giardino di via Fornarina, ampliandone la superficie e le funzioni. Il progetto ambientale prevede la piantumazione di oltre 3 esemplar di alberi, cespugli e siepi, oltre a nuove dotazioni di arredo urbano come illuminazione pubblica, panchine, tavoli da picnic, un’area giochi attrezzata per bambini e un’area di sgambamento cani.
Accanto a questi spazi pubblici sorgeranno circa 80 tra appartamenti, villette e ville in gestione al gruppo immobiliare: «Con questo intervento – fanno sapere dalla società – il Gruppo Ritmo si propone non solo come operatore immobiliare, ma come attore attivo nella rigenerazione urbana di Faenza, città dove è stata anche inaugurata una sede in corso Garibaldi, portando a compimento un progetto bloccato da anni e restituendo alla città un’area strategica trasformata in un nuovo spazio di relazione, verde e servizi».



