È stato approvato dalla giunta cervese il progetto di fattibilità per la riqualifica del centro civico Airone di Villa Inferno, con l’idea di migliorarne vivibilità, comfort ed efficienza energetica. L’intervento richiederà un investimento totale di 300mila euro e, per reperire i fondi necessari, il progetto è stato iscritto al bando del Gal Delta 2000, destinato alle aree Leader. Si tratta di un concorso istituito nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale per investimenti finalizzati al miglioramento di infrastrutture per servizi e attività culturali e ricreative. La scadenza è prevista per il prossimo 3 febbraio.
La struttura, che un tempo ospitava una scuola, oggi è infatti la sede di numerose realtà comunitarie, come il Consiglio di zona, il comitato Montaletto-Villa Inferno e la biblioteca di quartiere. Inoltre viene utilizzata come scuola di musica e per le attività motorie e ricreative.
La progettazione degli interventi è partita proprio dalle esigenze di chi vive quotidianamente il centro, e prevedono la sostituzione degli infissi e l’isolamento termico della copertura della sala riunioni, per rendere l’edificio uno spazio confortevole e utilizzabile tutto l’anno; nuove pavimentazioni (il linoleum verrà sostituito con un materiale igienico e funzionale, adatto anche per attività sportive) e la creazione di un internet point che permetterà a tutti gli utenti di collegarsi gratuitamente sia tramite i propri dispositivi sia con quelli messi pubblicamente a disposizione.
Una parte del progetto interessa invece gli esterni e il miglioramento dell’accessibilità: è prevista la creazione di un percorso senza ostacoli nel cortile con accesso diretto alla biblioteca dei bambini e una nuova segnaletica facilitata per orientarsi sia all’interno che all’esterno dell’edificio. Il piano intende anche riqualificare l’area verde attorno all’edificio, per rendere l’Airone un luogo di aggregazione anche nei mesi estivi. Infine sono previsti nuovi arredi per tutti gli spazi del centro civico: più funzionali, uniformi e moderni, in armonia con la rinnovata estetica degli interni.
«La riqualificazione del Centro Civico Airone rappresenta un esempio concreto e costante dell’Amministrazione comunale nel reperire risorse attraverso la partecipazione a bandi nazionali ed europei, per trasformarle in investimenti utili e duraturi per le comunità del nostro territorio – commenta la giunta comunale -. Grazie ai contributi pubblici che siamo fiduciosi di ottenere, potremo avviare un intervento atteso da tempo, che restituisce a Villa Inferno uno spazio più moderno, sostenibile, accessibile e funzionale – ha dichiarato la Giunta comunale -. Crediamo fortemente che i luoghi di aggregazione siano un presidio fondamentale di socialità, cultura e inclusione. Questo progetto dimostra la nostra attenzione verso le frazioni e il nostro impegno a non lasciare indietro nessun territorio, valorizzando strutture esistenti e rendendole punti di riferimento vivi, efficienti e aperti a tutti, come esplicitato nel Programma di mandato”.



