martedì
27 Gennaio 2026
impiego

Due corsi gratuiti per aiutare i giovani senza diploma a entrare nel mondo del lavoro

Al via il progetto di Cna Ravenna dedicato agli under 25. Oltre 900 ore tra formazione e stage in azienda

Condividi
Due corsi gratuiti dedicati ai giovani senza diploma tra i 18 e 25 anni, per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro a chi ancora non ha una qualifica professionale.
Il progetto di Cna Formazione Emilia-Romagna prenderà il via a fine febbraio, con un corso per Operatore Trattamenti Estetici (qualifica professionale di III livello) e Operatore dell’Acconciatura (qualifica professionale di III livello).
Entrambi i percorsi prevedono un totale di 990 ore di formazione, divise tra lezioni frontali e 495 ore di stage in azienda, per imparare il mestiere direttamente sul campo, a contatto con professionisti del settore.
Per aderire all’inziativa è necessario essere disoccupati o impegnati con un contratto di apprendistato di I livello, essere residenti in Emilia-Romagna e non disporre di alcun titolo di diploma o qualifica professionale. Al termine del corso, superato l’esame finale, i partecipanti conseguiranno una qualifica professionale riconosciuta a livello regionale: questo garantirà anche la possibilità di proseguire gli studi con il quarto anno per ottenere il Diploma professionale di IV livello «In un contesto in cui l’accesso al lavoro è sempre più complesso, questi percorsi rappresentano un’opportunità reale per rimettersi in gioco, imparare facendo e costruire basi solide per il proprio futuro professionale – commentano da Cna Ravenna -. Per molti giovani, il futuro non è qualcosa da aspettare: è qualcosa da costruire».
Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi