“La salute sostenibile. Come attuare in Italia un Servizio sanitario equo ed efficace”: un tema che in Italia è al centro del dibattito pubblico da anni, e che sarà al centro del prossimo incontro dell’Università Giovanna Bosi Maramotti per la formazione permanente degli adulti. L’appuntamento è giovedì 29 gennaio alle 16.30, alla Sala Muratori della Biblioteca Classense (in Via Baccarini 5 a Ravenna). Ne parlerà il medico e grande esperto del settore Marco Geddes da Filicaia (ex direttore sanitario del presidio ospedaliero Firenze e dell’Istituto Nazionale Tumori di Genova, oltre che già assessore alla sanità esServizi sociali del Comune di Firenze e vicepresidente del consiglio superiore di sanità).
«In riferimento al nostro servizio sanitario nazionale, – scrive in presentazione dell’incontro Geddes da Filicaia – il dibattito si è focalizzato sulla sua sostenibilità finanziaria, considerato lo scenario demografico caratterizzato da un incremento delle fasce di popolazione anziana, dai crescenti costi di farmaci e presìdi sanitari, dai “bisogni” della popolazione. Possiamo affermare che un “Sistema sanitario” è sostenibile se tutela il diritto alla salute previsto dalla Costituzione attraverso un equilibrio che, appunto, il “buon padre di famiglia” assicura fra uscite ed entrate. Durante l’incontro verrà pertanto esaminata l’evoluzione dei vari fattori demografici, epidemiologici ed economici prima e dopo la pandemia Covid, al fine di valutare l’appropriatezza delle risposte che sono state date, in termini di programmazione, di normativa, di risorse e di personale».
L’incontro si svolge nell’ambito della rassegna i Pomeriggi del Gufo di Unibosi, ed è organizzato con il patrocinio del Comune di Ravenna, la collaborazione dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Ravenna, oltre che dell’Istituzione Biblioteca Classense.



