Walter Veltroni è atteso a Ravenna per la presentazione del suo nuovo romanzo, Buonvino e l’omicidio dei ragazzi (Marsilio). L’ex vicepresidente del consiglio dialogherà con Alberto Cassani venerdì 30 gennaio, a Palazzo Rasponi dalle Teste (ore 16). L’appuntamento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il romanzo segna il ritorno dell’amato Commissario Giovanni Buonvino, alle prese con un’indagine tra le più simboliche della serie, con un orribile delitto a lacerare la quiete del “polmone verde” di Roma.
La vicenda si apre infatti al commissariato di Villa Borghese, con un suono misterioso. Buonvino, mentre con i suoi festeggia il ritorno del barista Ivano al suo chiosco, sente qualcosa che lo inquieta, potrebbe essere una risata, un pianto, potrebbe essere anche un grido d’aiuto. È mattina presto, è sabato, Villa Borghese ha appena aperto i battenti, il commissario manda i suoi a controllare, ma non trovano niente. Eppure, la memoria di quel suono non svanisce. Così, quando la domenica all’alba lo chiamano perché hanno trovato una ragazza, giovane, giovanissima, sedici o forse diciassette anni, impiccata all’orologio ad acqua del Pincio, il commissario sa, con l’intuito che lo contraddistingue, che quel grido, riso o pianto, è stato una premonizione.
Buonvino non ha avuto figli e, davanti al corpo della ragazza, capisce che i figli sono di tutta la società e che gli assassini dei figli vanno trovati.
In un’indagine che spazia dal cuore di Roma a Centocelle e il cui centro non sarà in un luogo geografico, ma in un luogo digitale, un universo di fotografie, messaggi e commenti, Walter Veltroni, muovendosi tra comicità e tragedia, ci accompagna nella solitudine di una generazione: i ragazzi che muoiono.
04/03/2019 Roma. Presentazione del film C'e' Tempo, nella foto il regista Walter Veltroni



