giovedì
29 Gennaio 2026
sociale

“La compagnia dei racconti” cerca volontari per contrastare la solitudine degli anziani

Il progetto di Villaggio Globale si espande quest'anno anche a Sant'Alberto e Marina di Ravenna

Condividi
“La compagnia dei racconti” cerca volontari per ampliare le iniziative di contrasto alla solitudine degli anziani: il progetto, promosso da Il Villaggio Globale odv e Sguardi in Camera aps, è attivo dal 2018 in diversi contesti della provincia e da quest’anno coinvolgerà anche le località di Sant’Alberto e Marina di Ravenna. L’idea è semplice: volontari e anziani soli vengono abbinati e si incontrano almeno tre volte, per conoscersi e collaborare alla scrittura di testimonianze di vita. Partendo da fotografie di famiglia, i testimoni vengono aiutati a ricordare e raccontare episodi significativi della loro storia personale, secondo un tema condiviso scelto dal gruppo.

Per realizzare il progetto è indispensabile la partecipazione di cittadini disponibili a dedicare tempo e ascolto agli anziani del territorio. A questi “raccoglitori di memorie” non sono richieste competenze specifiche, ma sensibilità, pazienza e voglia di mettersi in gioco in un’esperienza di reciproco arricchimento. Per candidarsi basterà compilare il modulo online, scrivere una mail a sgini@villaggioglobale.ra.it o telefonare al 3314472339 entro il 10 febbraio.

I volontari saranno poi sono invitati a partecipare a 3 incontri di formazione, in cui verrà presentato il progetto e dispensati suggerimenti e indicazioni su come entrare in relazione al meglio con le persone anziane, su come raccogliere testimonianze e fotografie e sulla scrittura dei racconti. Gli incontri si terranno per tre giovedì: il 12, 19 e 26 febbraio 2026 dalle ore 18 alle 19:30 a CittAttiva, via Carducci 16, Ravenna.

Al termine del percorso, sarà pubblicato un volume distribuito gratuitamente durante l’evento finale che si terrà a maggio, insieme a un’esposizione fotografica di immagini rappresentative selezionate dai testimoni con i volontari. Ma l’obiettivo va oltre la produzione editoriale: la raccolta delle storie è soprattutto un’occasione per creare dialogo, relazioni di aiuto continuativo e rapporti di compagnia che spesso proseguono anche oltre gli incontri programmati.

Il progetto ha ottenuto il finanziamento della Regione Emilia-Romagna (Delibera della Giunta Regionale n. 903 del 27/05/2024) nell’ambito del Bando per progetti di rilevanza locale promossi da odv, aps e fondazioni del Terzo settore – annualità 2024-2026. 

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi