martedì
03 Febbraio 2026
Istruzione

La classifica delle scuole superiori ravennati, per l’università o il lavoro

Il progetto Eduscopio della Fondazione Agnelli assegna un punteggio in base ai voti del primo anno accademico o al contratto ottenuto

Condividi

La Fondazione Giovanni Agnelli è un istituto indipendente di cultura e di ricerca nel campo delle scienze umane e sociali con sede a Torino. Dal 2008 la Fondazione ha scelto di concentrare le proprie attività di ricerca sui temi dell’istruzione. Dal 2014 cura il progetto Eduscopio, una sorta di graduatoria delle scuole superiori d’Italia in base a un indice di valutazione uniforme (detto Fga) che consente confronti fra istituti diversi. Eduscopio consente allo studente di comparare le scuole dell’indirizzo di studio che interessa nell’area dove risiede, sulla base di come queste preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma.

In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, eduscopio.it guarda agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria.
Invece, per coloro che non proseguono gli studi e preferiscono entrare rapidamente nel mondo del lavoro, Eduscopio verifica se hanno trovato un’occupazione, quanto rapidamente hanno ottenuto un contratto di durata significativa, se il lavoro è coerente con gli studi compiuti o se invece è un lavoro qualsiasi. Ecco i risultati dell’ultimo studio per quanto riguarda la provincia di Ravenna.

Licei
Il classico
Ricci-Curbastro di Lugo (con indice Fga 74,6) si trova al primo posto davanti al Torricelli-Ballardini di Faenza (73,07) e all’Alighieri di Ravenna (69,19). Per quanto riguarda l’indirizzo Scienze Umane, svetta l’Alighieri (60,5), che si piazza davanti a Lugo (57,51) e Faenza (55,42).  Linguistico: primeggia il Torricelli-Ballardini (76,2), seguito dal Ricci-Curbastro (72,36) e dall’Alighieri (66,52).

Negli scientifici della provincia è il Ricci-Curbastro al primo posto (83,16), dietro al Torricelli-Ballardini (81) e poi l’Oriani di Ravenna (78,69). Per l’indirizzo Scienze applicate è invece l’Oriani al primo posto (79,6), seguito da Ricci-Curbastro (79,3) e Torricelli-Ballardini (72,05).

Tecnici
L’indice più alto lo raggiunge il polo di Lugo (58,87), seguito dal Ginanni di Ravenna (55,91) e dall’Oriani di Faenza (51,81). Tra gli indirizzi tecnologici, primeggia l’Itis di Ravenna (69,61), seguito dal Morigia-Perdisa di Ravenna (62,17), dall’Oriani di Faenza (62,16), dal Polo di Lugo (54,35) e dall’Itip Bucci di Faenza (50,44).

Ingresso nel mondo del lavoro
Eduscopio realizza una classifica in base ai diplomati che hanno scelto cercare un lavoro. Tra gli indirizzi economici spicca il Ginanni di Ravenna (indice di occupazione al 71,93 percento) seguito dal Polo di Lugo (66,66) e dall’Oriani di Faenza (65,49). Tra i tecnici in vetta il Polo di Lugo (74,71), con l’Itis di Ravenna (70,93%) al secondo posto.

Alla voce Servizi, si piazza al primo posto l’alberghiero di Cervia (73,58), poi troviamo quello di Riolo (70,49) e dopo l’Olivetti-Callegari (70,29).

Tra i professionali con indirizzo Industria e Artigianato, primo posto per l’Olivetti-Callegari (80,81), segue il Bucci di Faenza (77,37).

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi