mercoledì
04 Febbraio 2026
ospedale

Al Santa Maria delle Croci un nuovo ecografo portatile di ultima generazione

Lo strumento è stato donata dal dottor Cesare Vandini e servirà per supportare le diagnosi quotidiane del reparto

Condividi

Il reparto di medicina interna 2 del Santa Maria delle Croci è ora dotato di un nuovo ecografo portatile, grazie alla generosità del dottor Cesare Vandini. Si tratta di un modello Samsung Hm70 Evo, di ultima generazione, ritenuto uno strumento di grande utilità clinica e in grado di supportare l’attività diagnostica quotidiana del reparto e di migliorare ulteriormente la qualità dell’assistenza offerta ai pazienti.

Alla cerimonia erano presenti la dottoressa Aura Brighenti, direttrice dell’ospedale di Ravenna, la dottoressa Maria Giulia Sama, direttrice dell’unità operativa Medicina Interna 2, la dottoressa Elisabetta Montesi, direttrice unità operativa Accoglienza, Urp, Fundraising e Marketing, e lo stesso donatore, il dottor Vandini.

Nel corso dell’incontro è stato sottolineando il valore che le donazioni private rivestono nel rafforzare il servizio sanitario nazionale e nel sostenere l’innovazione tecnologica: «Tutta l’unità operativa di Medicina Interna 2 esprime profonda riconoscenza per la generosità del dottor Cesare Vandini, che ha risposto a un’esigenza concreta dell’intero reparto con la sua donazione– ha dichiarato la dottoressa Sama -. L’ecografo rappresenta un supporto fondamentale sia per l’attività di ecografia bedside e Pocus, sia per l’attività specialistica consulenziale di EcoColorDoppler in altri reparti, oltre che per l’attività specialistica ambulatoriale svolta».

Il donatore invece si è detto «Lieto e orgoglioso di questa cooperazione con l’ospedale di Ravenna, che dimostra di produrre risultati concreti con l’obiettivo di fornire strumenti utili per rispondere alle necessita dei pazienti, mettendo al centro il supporto dell’opera dei suoi sanitari». 

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi