mercoledì
04 Febbraio 2026
istruzione

All’università per un giorno: torna al campus di Ravenna “Unijunior” con lezioni per ragazzi dagli 8 ai 13 anni

I piccoli "laureandi" potranno costruire il loro percorso di studi tra materie scientifiche, umanistiche e sociali

Condividi
“Unijunior” torna in Romagna per la terza edizione, con un ciclo di lezioni universitarie modulate per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni nei campus Unibo di Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini.

L’iniziativa vuole offrire ai giovanissimi l’opportunità di vivere l’università in prima persona, con lezioni e laboratori tenuti da docenti dell’Ateneo con linguaggi accessibili, modalità interattive e un approccio curioso e coinvolgente. I ragazzi potranno costruire il proprio percorso autonomamente, scegliendo tra un’ampia varietà di discipline umanistiche, scientifiche e sociali: il programma spazia infatti tra robotica, informatica, neuroscienze, genetica, farmacologia, ecologia a psicologia, antropologia, filosofia, etica, economia, diritti umani, migrazioni, fino agli ambiti della sostenibilità, dello sport, delle emozioni, delle lingue e della cittadinanza attiva per affrontare sfide sociali attuali.
Il calendario di Unijunior Romagna comincia sabato 21 febbraio 2026 a Forlì e si concluderà con una festa finale sabato 16 maggio, al Campus di Rimini. Al campus di Ravenna (nella sede di Palazzo Corradini in via Mariani 5), gli appuntamenti sono fissati il 7 marzo alle 15 per la lezione Antropologhe e antropologi per un giorno: alla scoperta delle somiglianze nelle famiglie del mondo (8-13 anni) e alle 16.30 con Il cuore e il viaggio del sangue; e il 18 aprile con

Detective del passato: cosa ci raccontano ossa, mummie e DNA (alle 15 per il gruppo 8-10 anni e alle 16.30 per il gruppo 11-13 anni); e il laboratorio Un mare di conchiglie (alle 15 per il gruppo 11-13 anni e alle 16.30 per il gruppo 8-10 anni).

Il programma completo degli appuntamenti in Romagna e le modalità di iscrizione sono consultabili online. L’iniziativa è promossa e organizzata dall’Associazione Culturale Leo Scienza in co-progettazione con l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Si tratta del primo esempio italiano di Children’s University, attivo a Bologna dal 2009.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi