Sabato 7 febbraio alle 10 verrà inaugurata la mostra di Arteterapia “Vorrei Incontr’Arti” alla Pallavicini 22 Art Gallery, in viale Giorgio Pallavicini 22 a Ravenna.
L’esposizione con le opere realizzate dai pazienti che hanno partecipato ai corsi di arteterapia (promossi delle associazioni Alice – lotta all’ictus cerebrale, Alzheimer Ravenna, Ravenna Parkinson) sarà visitabile sabato 7 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 e domenica 8 febbraio dalle 10 alle 12.
«Vorrei Incontr’Arti – spiega Daniela Toschi, presidente di Alice Ravenna e Alice Emilia Romagna – documenta i lavori realizzati nel corso del laboratorio rivolto a persone con disabilità acquisita. L’esposizione illustra attraverso gli elaborati artistici delle persone affette da ictus cerebrale, deterioramento cognitivo e parkinson, come l’arte e l’applicazione delle varie tecniche artistiche esercitino un effetto benefico e riabilitativo fisico, cognitivo, socio relazionale a sostegno del tono dell’umore e aspetti psico-comportamentali».
Lo scopo – fanno sapere gli organizzatori – è spingersi oltre la socializzazione con un lavoro multidisciplinare, andando verso la riabilitazione sia fisica che cognitiva. La sfida è prendere confidenza con un modo nuovo di vivere e muoversi nello spazio, dovuto alla malattia. Altro aspetto centrale è l’emotività. Il materiale artistico facilita l’espressione di immagini interne che non sempre vengono espresse verbalmente, arrivando a usare l’arte per “riscrivere sé stessi” contrastando la perdita di autostima e umore depresso.



