sabato
07 Febbraio 2026
volontariato

Magliette gialle anche d’inverno, al fianco degli anziani e dei bambini fragili della città

Il progetto sperimentale prenderà il via da marzo, ed è rivolto a 50 giovani tra i 16 e i 29 anni

Condividi

Le Magliette gialle tornano anche in inverno: l’apprezzato progetto di volontariato che ogni estate coinvolge oltre 700 ragazzi ravennati si presenta in una versione sperimentale, con l’idea di aiutare bambini e anziani fragili della città.

A differenza del progetto estivo, che prevede oltre 80 laboratori destinati agli adolescenti tra i 14 e i 19 anni, la call invernale si rivolge a 50 giovani dai 16 ai 29 anni. «L’idea è già in cantiere dal primo mandato di De Pascale – spiega l’assessora Federica Moschini -. l’obiettivo è quello di coinvolgere i ragazzi che hanno appena finito gli studi e stanno faticando a trovare lavoro. Abbiamo pensato quindi ad attività più delicate rispetto a quelle estive, a contatto con i bambini e con gli anziani in difficoltà».

Il progetto si svolgerà tra marzo e maggio, e a ogni volontario è chiesto di svolgere almeno 20 ore all’interno delle realtà aderenti, come Caritas, Fondazione San Rocco, dormitorio Re di Girgenti, Opera Santa Teresa, diverse case protette del territorio e anche l’Ausl Romagna. Le attività spaziano tra lerrure, momenti di ascolto, consegna di di beni alla caritas e preparazione di pasti e sacchetti nei dormitori.
Infine, il Comune sta valutando di mettere a disposizione dei volontari un riconoscimento: «Un buono per libri o un ’open badge’ – continua Moschini –, un attestato digitale verificabile e riconosciuto a livello internazionale che i ragazzi potranno inserire all’interno del curriculum».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi